ALIMENTAZIONE
FITNESS
SALUTE
WELLNESS
FOOD

Pubblicità centri estetici: come promuovere la tua attività


La pubblicità dei centri estetici: tecniche e strategie

La pubblicità per i centri estetici è uno strumento fondamentale per la promozione e la crescità di un'attività;
ci sono tantissimi modi in cui un centro estetico può farsi pubblicità ma, come ci capita spesso di dire, questa attività se gestita male può portare più danni che benefici.
I concetti su cui bisogna concentrarsi quando si decide di pubblicizzare un centro estetico sono gli stessi che valgono per qualunque altra attività: target, obiettivi, conversione; la pubblicità infatti altro non è che uno strumento, strumento che per essere utilizzato al meglio ha bisogno di articolarsi intorno questi tre concetti fondamentali.

La pubblicità dei centri estetici: il target

Stabilire il target di riferimento è un aspetto fondamentale per creare una buona campagna pubblicitaria; facciamo qualche esempio pratico per chiarirci meglio.
La cura del proprio aspetto, negli ultimi anni, ha cessato di essere prerogativa esclusiva dell'universo femminile e sempre di più anche gli uomini iniziano ad avere una cura, a volte persino maniacale, del proprio aspetto fisico;
lavorare sul target nell'ideazione di una campagna pubblicitaria significa scegliere in maniera strategica a quale categoria di potenziali clienti intendiamo rivolgerci.
E' fisicamente impossibile ideare una campagna promozionale che possa risultare attrattiva tanto per le donne quanto per gli uomini, così come la comunicazione che adottate quando vi rivolgete ad un'utenza under 25 è diversa da quella che risulterà invece più vicente per un'utenza più matura.
Puntate il target, quindi, magari scegliendo di rivolgervi ad una categoria che normalmente non è particolarmente curata dai vostri competitor come ad esempio i giovani maschi under 25; questo potrebbe darvi non solo la possibilità di consolidarvi all'interno di un target in cui fino a questo momento non avevate mai avuto accesso ma, inoltre, renderà più virale la campagna pubblicitaria proprio perchè esce fuori dalle normali dinamiche della pubblcità dei centri estetici.

Centri estetici e pubblicità: quali obiettivi

Scegliete accuratamente l'obiettivo della vostra campagna pubblicitaria, perchè altrimenti è impossibile che abbia successo;
che cosa volete ottenere? Volete far parlare di voi? Volete lanciare un nuovo prodotto o servizio? Volete promuovere il vostro sito web? Indipendentemente da quale sia il vostro obiettivo la pubblicità va cucita intorno a ciò che volete ottenere; se il vostro obiettivo è far parlare di voi non serve a niente offrire sconti a destra e a manca perchè questo ridurrà il vostro profitto ma non genererà alcun passa parola. Ricordate infatti che la gente è molto più propensa a parlare di una cosa che non funziona, mentre quando è soddisfatta di un servizio raramente lo pubblicizza con la stessa foga. Di conseguenza se offrite sconti ai vostri clienti col solo intento di far parlare di voi non solo mancherete il vostro obiettivo ma vi farete un danno economico nemmeno tanto trascurabile.
Scegliete con cura il vostro obiettivo e cucitegli intorno la vostra campagna pubblicitaria, solo così riuscirete a raggiungere il successo che cercate

La conversione nella pubblicità dei centri estetici

Per misurare il successo di una campagna pubblicitaria dovete essere ingrado di misurare in ogni momento la conversione, cioè il rapporto fra la quantità di contatti che la campagna pubblicitaria ha sviluppato sul numero totale di clienti acquisiti;
facciamo un esempio, se stampate 10mila volantini per pubblicizzare il vostro centro estetico e non trovate un modo per fare si che i clienti vengano da voi portandosi dietro il volantino non riuscirete mai a misurare il successo della campagna. Un buon modo potrebbe essere quello di concedere uno sconto, anche piccolo, a chi verrà nel centro estetico munito di volantino, così i clienti avranno un motivo per portarselo dietro e voi potrete misurare la conversione della vostra campagna pubblicitaria;
ma la cosa non finisce qui, se infatti stampate 10mila volantini e presso il vostro centro estetico si presentano 20 persone avete centrato il vostro obiettivo? Se contavate di guadagnare almeno 40 clienti allora la risposta è no, ecco perchè è importante stabilire gli obiettivi di una campagna pubblicitaria prima di avviarla di modo da comprendere meglio, in caso di mancato conseguimento degli obiettivi, dove avete sbagliato

Come promuovere un centro estetico

Qui di seguito vogliamo presentarvi alcuni esempi di pubblicità che possono essere applicati all'attività di un centro estetico;
questo non tanto per darvi una traccia da seguire in maniera acritica e da replicare tale e quale nelle vostre città, ma più che altro per darvi qualche spunto di riflessione, ricordate infatti che ogni campagna pubblicitaria va preparata su misura rispetto ad obiettivi, target e conversioni

1) La pubblicità dei centri estetici: sui social network

Attraverso i social network potete unire in una community i vostri clienti, più riuscirete a coinvolgeri e a farli comunicare fra di loro più questo darà al vostro centro estetico quell'immagine di "esclusività" di cui avete bisogno per crescere; attraverso i social potete organizzare piccoli eventi (aperitivi o rinfreschi) per favorire l'incontro fra i vostri clienti. Così facendo aumenterete il livello complessivo di soddisfazione, creerete senso di appartenenza fra voi e i vostri clienti e questo renderà più incisivo il passa parola sia sul web ma anche e soprattutto nella vita reale

2) Centri estetici: pubblicità e volantini

Per quanto ci riguarda siamo contrari all'uso dei volantini per la pubblicità, non solo dei centri estetici, in quanto, a livello ambientale, si tratta di una pratica che troviamo deleteria e al limite quasi odiosa;
tuttavia ciò non toglie che una campagna di volantinaggio, se gestita correttamente, può portare ottimi risultati.
Iniziamo col dire che la prima cosa che dovete evitare è che il volantino venga buttato via quindi fate in modo di agganciare uno sconto o un omaggio al possesso del volantino di modo da evitare che la metà del vostro investimento finisca direttamente nei cestini della raccolta differenziata.
Per lo stesso motivo vi sconsigliamo di svolgere un'attività pubblicitaria di classico volantinaggio, per strada fra i passanti o peggio ancora sotto i tergicristalli delle auto;
un ottimo posto per fare volantinaggio per un centro estetico possono essere le scuole superiori e le università, qui infatti trovate un ambiente ideale per la vostra pubblicità dato che sono posti frequentati da giovani che normalmente sono molto attenti alla cura del loro aspetto e più disponibili rispetto alle persone più grandi a fare un buon passa parola.

3) La pubblicità dei centri estetici su tv e quotidiani locali

Può essere sicuramente un'ottima idea per un centro estetico quella di farsi pubblicità su tv e quotidiani locali ma solo a patto di poter contare su un contenuto molto accattivante;
che si tratti di un immagine su un quotidiano o di uno spot tv deve avere un impatto forte, dimenticatevi quindi spot del tipo "vienici a trovare presso i nostri locali di via tal dei tali" se farete così butterete i vostri soldi. Uno spot tv o sui quotidiani realmente di successo normalmente ha una caratteristica dominante sulle altre: l'ironia.
Butattela sul ridere e vedrete che otterete il miglior ritorno possibile dalla vostra pubblicità

4) La pubblicità dei centri estetici sul web

Qui entriamo nel nostro campo, il consiglio che possiamo darvi è quindi solo uno, ma meno banale di quello che pensate:
scegliete un partner strategico per la pubblicità del vostro centro estetico sul web.
Ovviamente noi non potremo che consigliarvi di scegliere Unadieta.It ma, con l'onestà che speriamo ci contraddistingua, non possiamo esimerci dal dirvi che di prodotti come il nostro sul web ce ne sono un'infinità; quello che vi consigliamo è di sceglierne uno, quello che vi da le migliori garanzie e il miglior rapporto qualità/prezzo, e di puntare solo su quello. Investire su decine di siti differenti infatti non ha senso e genera dispersione. Ovviamente noi non possiamo che augurarci che la vostra scelta, alla fine dei conti, ricada su di noi; ma questo per voi non è importante, quello che è importante per voi è tutelare i vostri interessi, la vostra immagine e il vostro business, quindi scegliete il partner che vi darà più garanzie in merito a questo e credeteci fino in fondo.
Se poi la vostra scelta per la pubblciità del vostro centro estetico sul web non dovesse ricadere su di noi, beh, allora vorrà dire che non abbiamo lavorato a sufficienza per darvi il miglior prodotto al minor prezzo possibile; in tal caso vorrà dire che ci impegneremo ancora più a fondo per meritarci la vostra fiducia.
Grazie a tutti e buon lavoro

Unadieta.It © 2016 Tutti i diritti riservati | PIva 02992130738 | REA TA184606