ALIMENTAZIONE
FITNESS
SALUTE
WELLNESS
FOOD

Quando è il momento di mettersi a dieta?


Quando è il momento di mettersi a dieta?A chi non sarà capitato, in concomitanza con l'inizio di un nuovo anno, di fare il pieno di buoni propositi, ripromettendosi ogni volta che è veramente arrivato il momento di mettersi a dieta e liberarsi dei chili di troppo. Poi il tempo passa, la primavera anche ed alla fine, di solito a ridosso del mese di Maggio, quando la prova costume è ormai incombente, si finisce con l'imporsi regimi dietetici particolarmente restrittivi, che non consentono di ottenere poi, nonostante i buoni propositi e le tante aspettative, alcun risultato concreto. Ma qual è il momento giusto per mettersi a dieta?
Esiste un periodo dell’anno che è il migliore per cominciare a perdere peso?
Scopriamolo insieme...

Il momento migliore è adesso

Non esiste un momento migliore per mettersi a dieta. Bisogna cominciare da subito, perché fissare una data vuol dire, e sono gli psicologi a dirlo, procrastinare l’inizio della dieta.
Si tratta di meccanismi di difesa della nostra psiche, che non volendo affrontare gli sforzi che sono richiesti dall’inizio di una nuova dieta, tende a rimandare sempre a quel famoso lunedì che non arriva mai.
Chi vuole cominciare a perdere peso, allora, deve necessariamente prendere una decisione che deve partire da adesso e non da domani, un po’ come deve fare chi fuma, che dovrebbe semplicemente limitarsi a buttare le sigarette nel cestino e iniziare la sua nuova vita da non fumatore.

Anche per lo sport: cominciare da subito

Lo stesso vale per lo sport. Non serve assolutamente aspettare l’estate e rimandare ancora una volta l’appuntamento con la salute. Anche in questo caso, a prescindere dalla stagione e dalla temperatura, si deve dare un taglio netto alle vecchie abitudini e cominciare a fare qualcosa nell’immediato.
Una cyclette aiuta a dimagrire e costa poche decine di euro, così come costa pochissimo un’iscrizione in palestra. Non bisogna cercare di rimandare, anche se si trattasse di un solo giorno, pena il perdere il treno che potrebbe riportarci in tempi brevi sulla carreggiata della salute.

Sia in estate che in inverno ci sono buoni motivi per cominciare

Anche la scusa di aspettare l’estate per approfittare dell’abbondanza di frutta e verdura che arriva sulle tavole è una pessima scusa. Anche l’inverno infatti può offrire tutto quello di cui ha bisogno una dieta equilibrata. Anche qui, dovremmo renderci conto che stiamo procrastinando, che stiamo cercando la scusa che ci permetta a vivere male e senza regole, senza che ci sia alcun motivo reale per non cominciare con la dieta sin da subito.
Quindi raccogliete le vostre forze, armatevi di forza di volontà e partite subito nella vostra avventura verso il dimagrimento e la salute.

Scritto il 03/06/2015 da Pasquale Di Chiara

Unadieta.It © 2016 Tutti i diritti riservati | PIva 02992130738 | REA TA184606