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Alimenti ricchi di calcio: scoprili tutti


Elenco degli alimenti più ricchi di calcio

Consumare alimenti ricchi di calcio non è sempre necessario, normalmente è infatti possibile assumere la giusta quantità di calcio attraverso una dieta sana ed equilibrata, in altri casi però, per motivi che possono essere diversi, questo non è possibile;
diventa così necessario integrare nella propria dieta determinati tipi di alimenti particolarmente ricchi di calcio perchè non ne assumiamo abbastanza. Questo può avvenire per motivi di gusto personale, che magari possono portare una persona a non avere il giusto apporto di calcio, o a causa di un'intolleranza;
ci sono poi altre circostanze più correlate ad uno stato di salute precario che possono portare una persona ad avere la necessità di consumare alimenti ricchi di calcio per aumentare l'apporto di questo nutriente nella propria alimentazione.
Insomma, i motivi che possono spiengere una persona ad avere la necessità di consumare alimenti ricchi di calcio possono essere svariati, in questo post tenteremo di capire nella maniera più semplice possibile, quando, come e perchè integrare alimenti ricchi di calcio nella nostra alimentazione

Perchè consumare alimenti ricchi di calcio

Il calcio è nell'alimentazione umana uno dei nutrienti fondamentali che devono essere quindi assolutamente integrati in una dieta che sia pensata per essere realmente sana ed equilibrata;
per capire quanto questo sia vero basti pensare che il calcio è uno degli elementi maggiormente presenti nel nostro organismo e che il 90% di questo circa lo troviamo nelle ossa.
Se ne deducie quindi facilmente come questo minerale abbia un compito fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute proprio per quel che riguarda lo scheletro umana.
E del resto a chi da bambino non è stato detto di "bere il latte" per diventare grandi e forti, proprio perchè il latte è uno degli alimenti più ricchi di calcio che possiamo consumare

Alimenti ricchi di calcio: per la prevenzione

Consumare alimenti ricchi di calcio, nonostante le ottime campagne di informazione portate avanti dalle varie leghe contro l'osteoporosi, potrebbe sembrare un suggerimento banale, la realtà dei fatti, purtoroppo, è che è piuttosto frequente che le perone abbiano in Italia un'alimentazione povera di calcio, questo a cusa degli stili di vita differenti rispetto agli anni passati, all'evoluzione della società, nonchè al radicale cambiamento delle abitudini alimentari nel nostro paese.
Vediamo quindi gli alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola per garantirci il giusto apporto di calcio attraverso la nostra alimentazione e che sono anche gli alimenti più ricchi di calcio in assoluto:

  1. Latte: il latte è un alimento importante da integrare nella propria alimentazione, attenzione però, noi di unadieta.it non vi consigliamo di berne un bicchiere al giorno come leggerete invece in altri siti; noi crediamo nell'importanza della varietà dell'alimentazione, quindi vi consigliamo di pensare una giusta alternanza, ad esempio per le vostre colazioni, tra un bicchiere di latte, un giorno, ed uno di succo, quello successivo, magari una tazza di thè verde, insomma, inserite nella vostra dieta il latte, ma non consumatelo tutti i giorni, anche perchè, come vedremo, ci sono altri alimenti che possiamo consumare e che sono ugualmente ricchi di calcio
  2. Formaggi: i formaggi proprio perchè derivati del latte sono alimenti ricchi di calcio, in compenso, però, sono spesso ricchi anche di colesterolo quindi il loro consumo, per quanto importante, non deve essere mai esagerato
  3. Yogurt: lo yogurt è un alimento eccezionale, aiuta l'intestino, perchè è ricco di fermenti lattici, è il classico prodotto probiotico che puoi integrare senza problemi nella tua dieta ed è, ovviamente, un alimento ricco di calcio

Alimenti ricchi di calcio: per le diete

Abbiamo appena visto che gli alimenti ricchi di calcio sono importanti per la prevenzione e la salute, ma occorre dire che gli alimenti che abbiamo appena visto possono presentare alcune caratteristiche che potrebbero scoraggiarne il consumo, i formaggi ad esempio abbiamo detto che sono ricchi di colesterolo, inoltre molte persone hanno problemi di intolleranza al lattosio e quindi non possono inserire questi alimenti nella loro dieta.
A proposito di dieta, nel senso stretto del termine, un altro motivo per cui una persona potrebbe decidere di eliminare (temporaneamente) formaggi e latte dalla propria alimentazione è il fatto che possa appunto seguire una dieta per la perdita di peso che ne sconsiglia o comunque limita il consumo.
Oltre alla dieta e all'intolleranza al lattosio un altro motivo per cui tante persone non possono consumare gli alimenti ricchi di calcio che abbiamo fin qui visto (latte e derivati sostanzialmente) può essere il fatto di seguire una dieta vegana.
Ecco, se iniziate a sommare il numero di intolleranti a quello dei veganii, e poi aggiungete quello di chi ha problemi di colesterolo e quello di chi semplicemente non ama il latte potrete capire perchè abbiamo detto che il problema della carenza di calcio nel nostro paese è drammaticamente rilevante nonostante le buone campagne di informazione degli ultimi anni.
Vediamo quindi quali altri alimenti ricchi di calcio possiamo consumare in alternativa al latte e i suoi derivati.

  1. Frutta secca: è una buona fonte di calcio e non solo, presentano anche altri vantaggi per la prevenzione, ma sono alimenti da consumare con moderazione perchè particolarmente calorici
  2. Pesce: tutti i pesci che possono essere consumati con tutta la lisca (alici ad esempio) danno un buon apporto di calcio, anche gamberi e polipi (che infatti vengono consumati senza esse "sfilettati")
  3. Verdure: anche alcune verdure hanno un discreto contenuto di calcio, tuttavia il calcio di origine vegetale presenta difficoltà di assorbimento per l'organismo umano che ne riducono fortemente l'apporto
  4. Acqua: e qui facciamo subito un pò di chiarezza, l'ordinamento italiano prevede che l'acqua atta al consumo umano sia definita "potabile"; precisazione importante perchè l'acqua che acquistiamo comunemente in bottiglia non è acqua potabile ma è invece "minerale". L'acqua potabile, che è quella che esce dai rubinetti di tutte le città italiane, è quindi quella atta al consumo mentre l'acqua minerale non è altro che acqua potabile (la nostra acqua di rubinetto) con l'aggiunta appunto di minerali. E' quindi un'acqua che potremmo definire "rinforzata", ne parliamo proprio perchè chi dovesse avere bisogno di aumentare l'apporto di calcio nella propria alimentazione può farlo proprio attraverso la scelta della giusta acqua minerale; ma attenzione perchè è anche vero il contrario, quindi prestate attenzione alla scelta dell'acqua minerale che bevete e, se non avete esigenze particolari, bevete tranquillamente acqua di rubinetto (se il cloro vi infastidite tenete l'acqua in una brocca aperta per un'oretta e il cloro evaporerà)

Alimenti ricchi di calcio: i nostri consigli

Fin qui abbiamo visto quali sono i motivi per cui è importante consumare alimenti ricchi di calcio e quali sono i cibi che possiamo consumare abitualmente per aumentare l'apporto di calcio.
Adesso facciamo un rapido escursus di quanto fin qui visto e riprendiamo quindi tutti insieme gli alimenti ricchi di calcio che abbiamo incontrato fin qui, per poi dedicarci invece alle soluzioni alternative a quella alimentare, cioè quelle che possiamo trovare in farmacia, gli integratori

Alimenti ricchi di calcio: in natura

Ricapitoliamo quindi in un'unica carrellata quali sono gli alimenti ricchi di calcio che possiamo inserire nella nostra dieta:

  1. Latte: il re degli alimenti ricchi di calcio
  2. Formaggi: ottimi per apporto di calcio ma anche ricchi di colesterolo
  3. Yogurt: lo yogurt andrebbe consumato sempre, non solo perchè rientra fra gli alimenti ricchi di calcio ma anche perchè è utile per la nostra salute inquanto alimento probiotico
  4. Frutta secca: buon apporto di calcio ma da consumare con moderazione
  5. Pesce: gamberi, alici, polipi, calamari
  6. Acqua: ti basta scegliere una marca che contenga più calcio rispetto le altre
  7. Verdura: abbiamo detto che l'apporto di calcio dalle verdure è comunque piuttosto limitato, nel prossimo paragrafo vedremo quali sono le verdure che contengono più calcio

Alimenti ricchi di calcio: le verdure

Per quanto riguarda le verdure dedichiamo un paragrafo a parte, quelle più ricche di calcio sono le seguenti:

  1. Carciofi
  2. Cardi
  3. Cavoli
  4. Cicoria
  5. Spinaci

Alimenti ricchi di calcio: integratori

Quando parliamo di integratori alimentari di calcio ciò che cambia fra un prodotto e l'altro non è solo la marca, come avviene di solti; senza dilungarci in tecnicismi il problema sostanzialmente è che il calcio è un prodotto per così dire "assemblato" che si ottiene attraverso l'unione di altri componenti;
la predominanza di un componente rispetto all'altro fa la differenza.
Noi di unadieta.it pensiamo di aver fornito valide e sufficienti alternative per consumare alimenti ricchi di calcio in maniera naturale, se invece intendi comunque ricorrere ad un integratore ti consigliamo di andare a dare prima un'occhiata a questo post

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