Perchè consumare alimenti ricchi di potassio

Abbiamo appena parlato dei rischi in cui si può incorrere qualora si dovesse incappare in una carenza di potassio, ma l'importanza degli alimenti ricchi di potassio nella nostra alimentazione non si esaurisce qui;
tra le altre cose, infatti, la carenza di potassio può causare effetti collaterali anche rilevanti come ad esempio vomito, scomparsa dell'appetito, diarrea, problemi muscolari, e può portare nei casi più gravi a cardiopatie anche con esiti letali.

Alimenti ricchi di potassio: per la prevenzione

Visti quindi fin qui gli effetti che la carenza di potassio può causare sulla nostra salute iniziamo a capire quali sono gli alimenti ricchi di potassio che possiamo integrare nella nostra alimentazione per evitare questo pericolo;
vediamo quindi in senso assoluto quali sono gli alimenti più ricchi di potassio

  1. Banane: le banane, è risaputo, sono fra gli alimenti più ricchi di potassio in assoluto
  2. Cavoli: i cavoli sono un alimento eccezionale, non solo sono ricchi di potassio, ma ci aiutano a prevenire un sacco di malattie tra cui persino i tumori
  3. Conserve di pomodoro: non solo sono ricche di potassio ma anche di antiossidanti e polifenoli
  4. Legumi: ideali non solo per la carenza di potassio ma anche per chi avesse problemi di ferro
  5. Pistacchi: sono ricchi di potassio e regolano il rilascio di glicemia nel sangue, sono quindi un valido alleato contro il diabete
  6. Soia: in tutti i suoi formati inclusa la farina che, abbiamo visto, essere anche ricca di calcio
  7. Uva: di tutta la frutta è sicuramente quella più ricca di potassio

Alimenti ricchi di potassio: per le diete

Normalmente quando parliamo di alimenti tendiamo a sviluppare almeno due liste, una con i cibi ricchi di un particolare nutriente che possono essere consumati da tutti e la seconda con invece gli alimenti ricchi di quel nutriente adatti a chi segue una dieta;
nel caso del potassio questo non è necessario perchè, come avete visto nella lista precedente, gli alimenti ricchi di potassio non presentano particolari controindicazioni e possono essere consumati da tutti.
Non si tratta quindi, in altre parole, ne di alimenti particolarmente calorici, o grassi ne tantomeno di alimenti che possono comunemente originare intolleranze.

Alimenti ricchi di potassio: i nostri consigli

Come abbiamo appena visto se avete un problema di carenza di potassio questo non va assolutamente trascurato;
per fortuna, a differenza di quanto avviene per altri nutrienti fondamentali, integrare nella propria dieta alimenti ricchi di potassio è semplice praticamente per chiunque.
Normalmente tenderemmo ora a riepilogare tutti gli alimenti ricchi di potassio (sia quelli adatti ad una dieta sia quelli che invece non lo sono) ma come abbiamo visto poco fa questo per gli alimenti ricchi di potassio non è stato necessario.
Per lo stesso motivo questo post non include un paragrafo sugli integratori alimentari di potassio questo perchè gli alimenti che potete consumare per sopperire alla vostra carenza di potassio sono così vari che sarebbe assolutamente folle ricorrere ad un integratore.
Potete scegliere tra tanti tipi di legumi e di frutta, noi abbiamo parlato di uva ma in genere la frutta fresca è sempre ricca di potassio, ancora potete consumare soia, molte varietà di frutta secca (noi abbiamo parlato di pistacchi);
sul sito valori alimentari potete consultare l'elenco di tutti i cibi che contengono potassio e non solo quella degli alimenti ricchi di potassio che abbiamo presentato in questo post

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