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Alimenti ricchi di vitamina A: scoprili tutti


Elenco degli alimenti più ricchi di vitamina A

Consumare alimenti ricchi di vitamina A è importante per tutti, perché ci permette di prevenire tante malattie e di rimanere sani più a lungo;
si tratta di una vitamina, la A, che assunta attraverso gli alimenti che ne sono ricchi ci permette di preservare la nostra vista da malattie che diventano abbastanza comuni con il passare degli anni (ad esempio consumare alimenti ricchi di vitamina A ci permette di prevenire la cataratta).
Essendo anche un potente antinfiammatorio e antiossidante la vitamina A previene anche l’invecchiamento della pelle ed ecco perché sono soprattutto le donne la categoria più attenta a consumare alimenti ricchi di vitamina A.

Perchè consumare alimenti ricchi di vitamina A

Come abbiamo appena detto consumare alimenti ricchi di vitamina A ci permette di prevenire alcune malattie comuni con l’invecchiamento e di conservare in buono stato la nostra pelle;
ma oltre ai benefici di integrare nella propria alimentazione alimenti ricchi di vitamina A ci sono anche altri motivi per farlo.
Una carenza di vitamina A può portare infatti a tutta una serie di scompensi come ad esempio problemi di crescita, per quel che riguarda i bambini, oppure ancora, negli adulti, una minor capacità di contrastare le infezioni, secchezza oculare e della pelle, stanchezza cronica e dolori articolari

Alimenti ricchi di vitamina A: per la prevenzione

Adesso che abbiamo capito perché è così importante consumare alimenti ricchi di vitamina A tentiamo di capire quali sono questi cibi che possiamo integrare nella nostra alimentazione per evitare una carenza di questo nutriente fondamentale

  1. Fegato: è una delle prime fonti animali di vitamina A, ne sono ricchi tutti i tipi di carne, suino, equino, bovino, etc
  2. Burro: il burro è un’ottima fonte di vitamina A, ma presenta altri tipi di controindicazioni, consumatelo con moderazione
  3. Tonno: è un altro alimento ricco di vitamina A ma da consumare con moderazione, essendo un pesce grasso al vertice della catena alimentare è tra le specie che presenta il maggior grado di intossicazione da metalli pesanti
  4. Taleggio: in genere tutti i formaggi danno un buon supporto di vitamina A, il taleggio è quello che ne contiene di più

Alimenti ricchi di vitamina A: per le diete

Abbiamo appena visto una prima carrellata di alimenti ricchi di vitamina A che possiamo integrare nella nostra alimentazione, ma si tratta di alimenti non sempre adatti a tutti, vuoi perché troppo calorici, vuoi perché troppo grassi o, per fare ancora un esempio, perché di origine prevalentemente animale e quindi inadatti a vegani e vegetariani; vediamo quindi subito quali sono gli alimenti ricchi di vitamina A che si prestano bene anche ad una dieta

  1. Albicocche: ci sono diversi tipi di frutta che danno un buon apporto di questo nutriente ma le albicocche sono tra gli alimenti in genere più ricchi di vitamina A
  2. Carote: i benefici delle carote per gli occhi e per la pelle sono risaputi da quasi tutto, questo avviene proprio perché si tratta di un alimento ricco di vitamina A
  3. Basilico: non torna solo utile quando preparate la passata, il basilico è anche ricco di vitamina A
  4. Peperoni: fra gli ortaggi quelli che offrono il miglior apporto di vitamina A

Alimenti ricchi di vitamina A: i nostri consigli

Fin qui abbiamo visto nel dettaglio quali sono i benefici della vitamina A per la salute e quali disturbi può causare all’organismo umano una carenza di questo nutriente;
abbiamo inoltre visto in due differenti paragrafi quali alimenti sono più ricchi di vitamina A, adesso ricapitoliamo quanto fin qui detto, rivediamo in una rapida carrellata quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina A e poi, per finire, tentiamo di capire come funziona il mondo degli integratori

Alimenti ricchi di vitamina a: in natura

Vediamo quindi subito quali sono gli alimenti ricchi di vitamina A questa volta senza distinguerli nelle due categorie di prima

  1. Fegato: abbiamo visto che di tutti i tagli di carne il fegato, indipendentemente dall’animale da cui proviene, è quello che offre il miglior apporto di vitamina A
  2. Formaggi: molti formaggi sono ricchi di vitamina A (non solo il taleggio quindi, che è quello di cui abbiamo parlato noi)
  3. Pesce grasso: non solo il tonno, ma anche l’anguilla e altre specie di pesce sono tutti alimenti ricchi di vitamina A
  4. Burro: non a tutti piace, ma il burro è un alimento ricco di vitamina A
  5. Albicocche e mango: fra la frutta non solo le albicocche ma anche il mango è un alimento ricco di vitamina A
  6. Ortaggi: carote, spinaci, peperoni, zucche, sono tutti alimenti ricchi di vitamina A
  7. Odori: basilico, prezzemolo e compagnia, gli odori che usi più abitualmente in cucina sono tutte ottime fonti di vitamina A

Alimenti ricchi di vitamina a: gli integratori

Anche per quel che riguarda la vitamina A, come ci è capitato per altri nutrienti fondamentali, in questo paragrafo dedicato agli integratori ci preme rimarcare come la varietà di alimenti ricchi di vitamina A è così grande che sarebbe folle, per chi avesse bisogno di aumentare l’apporto di questo nutriente, ricorrere a degli integratori.
In alcuni casi può trattarsi di una scelta quasi obbligata, come ad esempio per chi avesse una carenza di calcio e soffrisse al contempo di intolleranza al lattosio;
per quel che riguarda la vitamina A, però, abbiamo una varietà di alimenti così grande e differente fra loro che diventa veramente semplice integrare questa vitamina nella propria alimentazione semplicemente consumando con maggior frequenza quegli alimenti ricchi di vitamina A che ci piacciono di più.
Del resto, come non perdiamo occasione di dire, per dieta non si intende la rinuncia al cibo ma il consumo frequente di un determinato alimento.
Siamo tutti a dieta e la nostra dieta è fatta dalle nostre abitudini alimentari, è folle privarsi del piacere di un certo cibo, folle vivere contando le calorie, ma possiamo concederci tutti i peccati di gola che vogliamo ma con equilibrio e moderazione, badando ad assumere abitualmente tutti i nutrienti fondamentali per una sana alimentazione.

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