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Alimenti ricchi di vitamina B12: scoprili tutti


Elenco degli alimenti più ricchi di vitamina B12

Consumare alimenti ricchi di vitamina B12 è fondamentale per la tua salute e questo nonostante il fatto che, con ogni probabilità, questa è sicuramente una delle meno conosciute nella grande famiglia delle vitamine;
poco nota quindi la vitamina B12 lo è di sicuro, ma la sua notorietà è inversamente proporzionale alla sua importanza nella nostra alimentazione.
Anche nota come cobalamina la vitamina B12 offre numerosi benefici per la salute umana e la sua carenza può causare diversi tipi di disturbi che vanno dall’anemia (sia megaloblastica che perniciosa), debolezza cronica, spasmi di vario tipo ed entità e ancora problemi di pressione e di incontinenza, problemi visivi e può, nei casi più rilevanti, arrivare a causare disturbi del comportamento anche gravi; fra questi ultimi, infatti, ricordiamo che la carenza di vitamina B12 può arrivare a causare anche fenomeni di psicosi.

Perchè consumare alimenti ricchi di vitamina B12

Abbiamo iniziato a capire perché consumare alimenti ricchi di vitamina B12 è così importante per la nostra salute ed abbiamo visto quali conseguenze possa avere una carenza di vitamina B12 per la salute umana;
ma oltre a questo occorre dire che la vitamina B12 offre tutta una serie di benefici, ci aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, previene alcune forme di tumore, regola il corretto funzionamento del fegato e del sistema nervoso e migliora le difese immunitarie.
Adesso che sappiamo quali sono i problemi che possono insorgere se abbiamo una carenza di questo nutriente e che conosciamo anche quali sono i benefici per la nostra salute di consumare alimenti ricchi di vitamina B12 possiamo finalmente vedere quali sono questi cibi particolarmente ricchi di vitamina B12

Alimenti ricchi di vitamina B12: per la prevenzione

Vediamo quindi quali sono gli alimenti ricchi di vitamina B12 che possiamo consumare qualora avessimo una carenza di questo nutriente o che potremmo decidere di integrare nella nostra alimentazione per garantirci il giusto apporto di vitamina B12

  1. Fegato d’oca: è una delle maggiori fonti vitamina B12 in circolazione e, come abbiamo visto in altri post, non è la sola delle sue proprietà
  2. Ostriche: le ostriche hanno fama di essere un forte afrodisiaco per certo si sa che hanno tanti benefici per la salute umana e, fra questi, sono anche uno degli alimenti più ricchi di vitamina B12 che puoi consumare
  3. Cuore di tacchino: è un’ottima fonte di vitamina B12, anche se qualcuno potrebbe inorridire all’idea di mangiare il cuore di un animale, è un ottimo alimento per integrare la vitamina B12
  4. Pollo: per gli amanti dello streetfood una buona notizia, il pollo fa bene alla salute, è ricco di vitamina B12 (in questo caso parliamo della coscia), certo dipende anche molto da come viene preparato, però il pollo così come lo conosciamo nella tradizione culinaria italiana è un alimento che ha tanti benefici per la salute umana

Alimenti ricchi di vitamina B12: per le diete

Come abbiamo fatto in tutti gli altri post simili anche in questo caso, nel presentare un elenco di alimenti ricchi di vitamina B12, abbiamo deciso di distinguere tra alimenti di origine animale (che abbiamo appena visto) e alimenti di origine vegetale (che andremo a conoscere a breve); questo perché spesso nel primo caso si tratta di alimenti maggiormente calorici e/o grassi che fanno a pugni con tante diete ed anche perché, come tentiamo di fare quando ne abbiamo l’opportunità, tendiamo ad avere un certo occhio di riguardo per la cultura ed il mondo vegano e vegetariano. Tale accortezza è quanto mai doverosa quando parliamo alimenti ricchi di vitamina B12 perché gli amici vegetariani sono fra le persone che soffrono più frequentemente la carenza di questo nutriente;
vediamo quindi quali sono gli alimenti ricchi di vitamina B12 di origine vegetale:

  1. Muesli fortificato: si tratta di una miscela di vegetali, per la vitamina B12 serve appunto un Muesli fortificato, a cui cioè è stato espressamente aggiunto questo componente, che altrimenti non è presente naturalmente nel Muesli
  2. Latte in polvere (scremato): questo alimento offre un buon apporto di vitamina B12 nella nostra alimentazione
  3. Olive nere: in pochi lo sanno ma le olive nere sono una fonte di vitamina B12

Come è facile intuire quello della vitamina B12 è un problema concreto per chi decide di non mangiare carne, questo non vuol dire, come sostiene qualcuno, che le diete che prevedano questa scelta siano deleterie per la salute, infatti bisogna precisare che la vitamina B12 è presente anche nel latte e nei suoi derivati, oltre che nelle uova, per quanto in misure inferiori ciò permette ai vegetariani di assumere tranquillamente la vitamina B12 attraverso questi alimenti; il problema si pone quindi esclusivamente per chi abbia optato per una scelta prettamente vegana (che esclude quindi tutta la gamma degli alimenti di origine animale incluso il latte e le uova). Per i vegani, come abbiamo visto, esistono quindi altre alternative.

Alimenti ricchi di vitamina B12: i nostri consigli

Abbiamo quindi visto quali sono gli alimenti ricchi di vitamina B12 disponibili in natura e, poco prima di questo passaggio, abbiamo sviscerato i benefici che questa vitamina offre per la nostra salute e i vari problemi che una sua carenza può causare al nostro benessere.
Riprendiamo quindi come al solito le redini del discorso facendo un riepilogo di tutti gli alimenti ricchi di vitamina B12 visti fin qui per poi passare al capitolo relativo agli integratori di vitamina B12 disponibili in commercio

Alimenti ricchi di vitamina B12: in natura

Gli alimenti ricchi di vitamina B12 che possiamo integrare nella nostra alimentazione che abbiamo visto in questo post sono:

  1. Fegato: non solo quello d’oca, che è quello più ricco di vitamina B12, ma anche quello di altri animali è un’ottima fonte di vitamina B12
  2. Frutti di mare: noi abbiamo parlato di ostriche nello specifico, ma tutti i frutti di mare, anche quelli meno nobili delle ostriche, sono alimenti ricchi di vitamina B12
  3. Cure: il cuore di tutti gli animali è una buona fonte di vitamina B12, quello di tacchino ancora di più
  4. Carni bianche: non solo quindi il pollo, anche le altre carni bianche contengono vitamina B12
  5. Muesli fortificato: abbiamo già spiegato cos’è
  6. Latte in polvere (scremato): a cui viene aggiunta la B12 un po’ come succede al muesli
  7. Olive nere: una delle poche fonti vegetali di vitamina B12

Alimenti ricchi di vitamina B12: gli integratori

Come abbiamo appena rivisto di fonti vegetali di vitamina B12 non ce ne sono proprio a sufficienza;
anche il quantitativo presente in alcuni alimenti di vitamina B12, come ad esempio nel caso delle olive nere, non è in realtà sufficiente a garantire il corretto apporto di questa vitamina ad una persona che abbia scelto una dieta vegana.
Abbiamo visto che è possibile integrare la vitamina B12 attraverso il muesli fortificato o il latte in polvere che in questo senso sono da considerarsi a tutti gli effetti degli integratori.
E’ possibile ovviamente ricorrere ad un integratore in senso stretto di vitamina B12, normalmente esistono in commercio degli integratori multivitaminici pensati ad hoc per andare incontro alle necessità dei vegani.
E’ quindi questo uno di quei casi in cui non è possibile consumare alimenti ricchi di vitamina B12 ed è necessario per forza ricorrere ad un integratore a differenza di quanto abbiamo visto in altri post.

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