ALIMENTAZIONE
FITNESS
SALUTE
WELLNESS
FOOD

Alimenti probiotici per combattere il cancro


yogurtSono probiotici, tutti quegli alimenti, come lo yogurt, che contengono al proprio interno organismi (batteri) vivi.
Non tutti sanno che all'interno del nostro intestino "abitano" circa mille miliardi di batteri i quali, da soli, pesano circa due chili;
per carità, sono inquilini assolutamente ben accetti (persino da quelli che hanno un pessimo rapporto con la bilancia) in quanto svolgono funzioni fondamentali per la nostra salute tra cui un controllo dell'infiammazione e delle infezioni.

Sono loro i nostri "amici batteri" e si chiamano probiotici, importantissimi per il corretto funzionamento del sistema immunitario, in particolare meritano una menzione d'onore per questo i bifidobatteri e i lactobacilli, capaci di favorire in assenza di ossigeno la fermentazione lattea, processo attraverso il quale le fibre vengono trasformate in acido lattico acidificando il contenuto intestinale ed impedendo che altri batteri (quelli cattivi) possano fa insorgere delle infezioni. Affinchè un batterio possa essere definito probiotico, come lo yogurt, deve essere in grado di superare la barriera acida dello stomaco e di arrivare ancora attivo nel colon (che è il tratto di intestino dove questi batteri possono svolgere le loro funzioni).
Per quanto non esista uno studio epidemiologico che abbia dimostrato in una durata ragionevole di tempo l'efficacia dei batteri probiotici nella prevenzione del cancro, esistono diversi studi preliminari che hanno dato risultati decisamente incoraggianti;
è stato rilevato, ad esempio, che un consumo di yogurt pari ad almeno 300gr al giorno riduce sensibilmente la capacita delle sostanze cancerogene contenute nelle feci di produrre danni sul dna delle cellule intestinali.
Un altro studio piuttosto incoraggiante ha dimostrato come somministrando probiotici a pazienti che mostravano lesioni precancerose del colon (adenomi) la proliferazione cellulare interna alle lesioni è stata rallentata in maniera rilevante.
Inoltre consumare regolarmente alimenti derivati dal latte fermentato (probiotici, come ad esempio lo yogurt) contribuisce a proteggere l'intestino dalle infezioni, diminuisce l'assorbimento del colesterolo e mantiene sana la flora intestinale aiutando inoltre a rinforzare il sistema immunitario.

Unadieta.It © 2016 Tutti i diritti riservati | PIva 02992130738 | REA TA184606