Una dieta per l'estate? Affronta la prova costume con i consigli del nutrizionista

Dieta estate, prova costume

Prepararsi per la prova costume? Se vogliamo modellare un corpo che ci faccia sentire a nostro agio in costume è molto importante iniziare valutando nel complesso lo stato nutrizionale. In particolare quando parliamo di peso corporeo bisogna capire non solo quanto si perde sulla bilancia ma soprattutto se si perde realmente grasso. Spesso infatti succede, in diete sbilanciate, che il peso viene perso a spese della propria massa magra. L’utilizzo di strumenti quali il BIA 101 DELL’AKERN per valutare qualitativamente lo stato di idratazione (liquidi) e nutrizione (massa muscolare) del corpo permette di capire se il peso che si perde sulla bilancia è effettivamente a carico del grasso, e non dell’acqua o peggio ancora del muscolo.

Leggi tutto: Dieta per l'estate

Dietologo, nutrizionista o dietista: scopri cosa è meglio per la tua dieta

Dietologo, nutrizionista o dietista: scopri cosa è meglio per la tua dieta

Dietologo, nutrizionista o dietista: chi scegliere? Questo si che è un bel problema, e anche molto comune, infatti, una volta presa la decisione di rivolgersi ad un professionista per dimagrire, sono tantissime le persone che ogni giorno si ritrovano alle prese con questo dubbio amletico. Riuscire a comprendere quali sono le differenze fra le professioni di dietologo, nutrizionista e dietista non è esattamente una cosa semplice; si tratta essenzialmente di un problema terminologico, le differenze sono spesso sottilissime, per fare quindi un pò di chiarezza abbiamo deciso innanzitutto di specificare per quale motivo alcuni professionisti usano il titolo di dietologo, altri quello di nutrizionista ed altri ancora, invece, quello di dietista poi, fermorestando che la scelta rimane la vostra, chiuderemo questo articolo dandovi un consiglio (ma ricordate che non siamo detentori di alcuna verità assoluta, quindi si tratta in questo caso di opinioni personali che come tali vanno intese) su quale sia la scelta migliore tra un dietologo, un nutrizionista e un dietista.

Leggi tutto: Dietologo - Nutrizionista - Dietista

Dieta in menopausa: consigli e regole per una sana alimentazione durante la menopausa

Consigli per seguire una dieta sana in menopausa

Una dieta per la menopausa si rende necessaria per tutta una serie di ragioni; prima di tutto è abbstanza normale tendere ad ingrassare invecchiando, fondamentalmente perchè diminuisce l'attività fisica, per quanto riguarda le donne poi è piuttosto fisiologico che nel periodo che precede la menopausa si possa mettere su qualche chilo di troppo. Durante la menopausa la produzione di ormoni (estrogeni) viene alterata e questo rende più soggette le donne ad ingrassare; ma questa non è una condizione imprescindibile e, nostante l'aumento di peso sia abbastanza fisiologico, lo ripetiamo, può essere contrastato con una dieta adatta alla menopausa e con uno stile di vita sano.

Leggi tutto: Dieta menopausa

Visita la nostra community dedicata all'alimentazione