Consigli per seguire una dieta sana ed equilibrata

Consigli per seguire una dieta sana ed equilibrata

Una dieta sana è fondamentale per il benessere della persona, influisce in maniera importante non solo sull'aspetto fisico ma anche, e soprattutto, sulla qualità della vita nel senso più largo del termine, può migliorare l'umore, prevenire malattie ed acciacchi tipici del passare degli anni, insomma, agisce sul complesso del benessere psico-fisico di una persona; una dieta sana ed equilibrata è, in definitiva, la prima medicina che una assumiamo nella nostra vita (così come sosteneva lo stesso Ippocrate, autore, tra le altre cose, del famoso giuramento), non ha effetti collaterali e può prevenire alcuni fra i più comuni mali della società occidentale, dal diabete ai tumori, dalle patologie cardiovascolari all'obesità con tutti i rischi ad essa connessi. Scopriamo quindi quali caratteristiche deve avere una dieta per essere davvero sana.

Introduzione a una dieta sana ed equilibrata

ribadiamo il concetto che per dieta, contrariamente all'accezione che i media in genere hanno contribuito a dare a questa parola, non intendiamo affatto un regime alimentare caratterizzato da privazioni più o meno importanti, ma, al contrario, uno stile di vita, consapevole, teso a migliorare il benessere psico fisico di una persona attraverso una serie di piccoli accorgimenti, di piccole abitudini che rientrano nella sfera della quotidianità tali da rendere l'alimentazione veramente sana ed equilibrata.

Caratteristiche di una dieta sana

Affinchè una dieta possa davvero dirsi sana devono sussistere una serie di abitudini nell'alimentazione, quelle piccole accortezze di cui accennavamo prima, che non sono affatto privazioni ma, al contrario, sono un modo di coccolarsi e di volersi bene, scopriamo insieme, quali caratteristiche deve avere una dieta sana per poter essere definita tale.

Varietà: ecco cosa non deve assolutamente mancare in una dieta sana

Mangiare sempre la stessa minestra, per usare un vecchio modo di dire, oltre che essere poco gustoso è un'abitudine tutt'altro che salutare; per il nostra benessere abbiamo bisogno di assumere una grande varietà di alimenti utili al nostro organismo, ognuno dei quali ha una funzione differente; sono oltre 40, infatti, i nutrienti a cui il nostro organismo non può rinunciare, una dieta sana prevede il consumo di tutti questi cibi. Niente di più sbagliato, quindi, quando sentite dire cose del tipo: bisogna eliminare il pane, i carboidrati, il sale, o qualunque altro genere di alimento! Una dieta sana ed equilibrata prevede il consumo di tutta la gamma dei cibi in tutta la loro varietà.

Regolarità: per una dieta sana, prima di tutto, non saltate i pasti

Il cibo è senz'altro uno dei grandi piaceri della vita e come per tutti i piaceri non bisogna esagerare; ma mangiare è anche un bisogno fisiologico fondamentale, come respirare, una dieta sana ed equilibrata prevede che non ci siano eccessi nè in un senso nè nell'altro. Così quindi come non va bene stare continuamente a spiluccare non va nemmeno bene saltare i pasti! Una colazione consistente, uno spuntino a metà mattinata, magari un frutto o uno yogurt, un buon pranzo, una merenda ed una cena leggera; come consigliavano le nostre mamme, questo significa avere una dieta sana e, soprattutto, equilibrata.

Buon senso: una dieta sana non prevede nè eccessi nè restrizioni

Che cosa vuol dire non mangio il gelato, o la cioccolata, piuttosto che il pane o la pasta, perchè fanno ingrassare? Non vuol dire assolutamente niente, un alimento, di per se, non fa ingrassare, così come non fa nemmeno dimagrire, non esistono tisane miracolose che vi facciano perdere i chili di troppo, è un invenzione dei pubblicitari che vendono quei prodotti! Buon senso e cultura dell'alimentazione, ecco in cosa consiste una dieta sana! Avete desiderio di un gelato? Mangiatelo! Ma un gelato è uno, non significa accoccolarsi sul divano, mentre in tv passano il vostro telefilm preferito, con una confezione da 500gr mangiando fino allo sfinimento; essere equilibrati quando si mangia significa avere una dieta sana, senza privarsi di niente, ma sempre senza esagerares.

Gli alimenti più importanti da integrare in una dieta sana

Se è vero, come abbiamo detto, che non esistono cibi in assoluto che fanno ingrassare o dimagrire, ma esistono solo abitudini più o meno buone, lo stesso non vale quando parliamo di salute; esistono cibi, quindi, importanti da integrare in una dieta sana, ed altri invece che, seppure non da evitare, richiedono una maggiore moderazione in quanto sono meno salutari. In questo caso ci contreremo sui cibi importanti per la salute, visto che per quelli dannosi abbiamo un'intera sezione dedicata sul sito (cibo spazzatura); scopriamo quindi quali sono gli alimenti importanti da inserire nella vostra dieta.

I polifenoli: gli alleati più preziosi per una dieta sana, cosa sono e dove sono contenuti

I polifenoli sono delle molecole organiche dal grande potere antiossidante ne esistono in natura circa 5000 famiglie differenti e il loro valore, per una dieta sana, consiste nella loro capacità, essendo appunto dei forti antiossidanti, di favorire lo smaltimento dei radicali liberi, rallentando quindi l'invecchiamento, aiutandoci a prevenire le malattie cardiovascolari e l'insorgenza dei tumori. Sono contenuti in tantissimi alimenti come ad esempio nelle arancie, nei pomodori, nel vino rosso, nei frutti di bosco, nei funghi e in molti cibi ancora

Gli alimenti probiotici: cosa sono e perchè devono essere integrati in una dieta sana

Per cibi probiotici si intendono tutti quegli alimenti, come ad esempio lo yogurt, che al loro interno contengono batteri ancora vivi; gli alimenti probiotici sono fondamentali da integrare in una dieta sana in quanto regolano il corretto funzionamento del sistema immunitario e contribuiscono a mantenere in salute la flora batterica intestinale, cioè l'insieme di tutti quei microrganismi che popolano il nostro intestino (enzimi, batteri, etc) e che svolgono diverse funzioni durante tutto il processo di digestione dei cibi tra cui una delle più rilevanti è quella antimicrobica che consente di evitare l'aggressione di agenti patogeni all'epitelio intestinale.

Le fibre: perchè sono così importanti per una dieta sana

Le fibre prevengono la costipazione inquanto aumentano la massa fecale e di conseguenza diminuiscono la permanenza delle sostanze tossiche nel tratto intestinale; contribuiscono inoltre a ridurre il picco glicemico postprandiale e la risposta insulinica cosa che può essere particolarmente importante in persone affette da diabete, prevengono l'insorgenza di malattie cardiache aumentando i livelli lipidici nel sangue e, per finire, aumentano la sensazione di appetito riducendo il rischio di sovrappeso ed obesità. I cibi a maggior contenuto di fibre, importanti quindi da integrare in una dieta sana sono proprio la frutta e la verdura (ecco perchè tutti le consigliano), oltre che i legumi e le gamiglie (crusca, avena e cereali in genere).

Dieta sana ed equilibrata: conclusioni

Giunti alla fine di questo post proviamo a tirare le somme di quanto abbiamo fin qui detto sui principi di una dieta sana ed equilibrata; per prima cosa abbiamo capito che una sana alimentazione deve poggiarsi su una serie di concetti che sono, a dire il vero, molto semplici e alla portata di chiunque. La prima caratteristica che non deve mai mancare in una dieta sana è la varietà (una corretta alimentazione integra il maggior numero di cibi disponibili, prediligendo quelli freschi e di stagione). L'altra caratteristica irrinunciabile di una sana alimentazione è la regolarità, come del resto le mamme di ogni tempo e generazione hanno ripetuto infinite volte; purtroppo saltare i pasti nel nostro paese è una cosa molto comune, la colazione è il pasto più trascurato della giornata ma spesso gli impegni lavorativi portano a sacrificare anche il pranzo, al quale viene a malapena dedicato uno spuntino, con la conseguenza che poi, a cena, inevitabilmente mangeremo troppo. Quando viene a mancare la regolarità dei pasti ingrassare è molto facile proprio perchè il grosso delle calorie tende a concentrarsi nell'ultimo pasto della giornata, la cena; infine abbiamo anche detto che tutto questo senza l'equilibrio diventa completamente inutile, per cui bisogna imparare a mangiare il giusto (ne troppo ne troppo poco). In termini di alimenti importanti da integrare nella nostra alimentazione ve ne sono ovviamente molti senza considerare che, come abbiamo avuto modo di vedere, la varietà è un concetto fondamentale in una dieta sana; in questo post noi abbiamo voluto però concentrarci su tre questioni principali, tra cui il consumo di polifenoli (delle molecole con importanti capacità antiossidanti), che come detto sono contenuti in tantissimi cibi, ma anche probiotici e fibre sono alimenti da integrare quotidianamente nella nostra alimentazione per una dieta sana ed equilibrata perchè sono degli utili alleati per tenere in salute la flora intestinale con tutti gli straordinari benefici che direttamente ne conseguono in termine di benessere psicofisico per tutto il nostro organismo.

Hai trovato utile questo post sulla dieta sana?
Condividilo sui social network
Creato da La Redazione il 09/01/2013 Ultima revisione: 08/06/2017 Ultimo aggiornamento: 08/06/2017
Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su

EFFETTUA LA TUA RICERCA

Sei qui
CATEGORIA ALIMENTAZIONE
Condividi sui social Condividi su facebook Condividi su google plus
Feed Rss categoria alimentazione
FEED RSS ALIMENTAZIONE
Segnala un errore Diventa partner unadieta.it
indice di massa corporea Vai

IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

IL TUO PESO ESPRESSO IN KG
LA TUA ALTEZZA ESPRESSA IN CM
IMC (Indice di Massa Corporea)
rischio

< 18.5 SOTTOPESO

OK

TRA 18.5 E 24.9 NORMOPESO

pericolo

> 30 OBESO

rischio

TRA 25 E 29.9 SOVRAPPESO

Visita la nostra community dedicata all'alimentazione Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su