ALIMENTAZIONE
FITNESS
SALUTE
WELLNESS
FOOD

Come fare la dieta: ecco alcuni consigli


come fare la dietaSe ti stai chiedendo come fare la dieta è importante, prima di tutto, prima di iniziare qualsiasi passo, che inizi col farti una serie di domande e che a queste domande trovi le risposte giuste;
ci sono tanti motivi per cui una persona potrebbe voler iniziare a fare una dieta e solo uno di questi è la perdita di peso.
Fare la dieta, sfatiamo questo mito, non significa fare la fame!
Una buona dieta deve avere una serie di caratteristiche, deve essere sana ed equilibrata, e soprattutto deve essere sostenibile;
non serve a niente iniziare una dieta che ti farà venire ogni giorno i crampi allo stomaco per la fame, non sere a niente perchè la lascierai in meno di una settimana.
Vediamo quindi quali sono le cose importanti che devi sapere e che ti devi chiedere prima di iniziare una dieta.

La dieta: come fare a definire degli obiettivi

Non sappiamo quali sono i tuoi obiettivi, non sappiamo qual'è il motivo per cui vuoi iniziare a fare la dieta, non sappiamo nemmeno come sei arrivato a leggere questa pagina, quindi dobbiamo capire insieme quali sono i tuoi obiettivi per poterti essere veramente d'aiuto

  1. Ho problemi di salute: allora in questo caso più che una consiglio su una dieta stai tentando di migliorare le tue abitudini alimentari, in questo caso tutto il sito può esserti utile... Hai un bel pò di pagine da leggere, comincia dalla sezione dedicata all'alimentazione
  2. Sono obeso: in questo caso ti consigliamo di rivolgerti ad un dietologo o ad un nutrizionista, il quale strutturerà per te una dieta ad hoc e ti consiglierà di iniziare un'attvità fisica a supporto per favorire la perdita del peso. Continua in ogni caso a leggere questa pagina, potrebbe senz'altro esserti utile.
  3. Vorrei perdere qualche chilo: se si tratta dei soliti 2/3 chili di troppo coi quali tutti combattiamo praticamente da sempre, allora prova a leggere la pagina coi nostri consigli per perdere due chili

Come fare a scegliere la dieta giusta

Se hai bisogno di perdere molti chili il nostro consiglio è sempre quello di abbandonare ogni pretesa di fai da te e di rivolgerti immediatamente ad un medico!
Tu non sei un tavolino, ne una scrivania dell'Ikea!
Con l'alimentazione non si scherza, tu non possiedi con ogni probabilità le competenze per gestire questo problema da solo ed hai bisogno di una mano per farlo, non c'è niente di male in questo.
Tuttavia è importante che, prima di rivolgerti ad un medico, inizi tu stesso per primo a capire qualcosa in più sul tuo problema e, soprattutto, che tu conosca e capisca in cosa consistono e cosa prevedono le diete più comuni al fine di poterti costruire una tua opinione e scegliere il tuo dietologo o il tuo nutrizionista sulla base di quello che è il tuo punto di vista e non in base al caso.
Noi di unadieta.it abbiamo recensito alcune delle diete più comuni, parti da qui per iniziare a capire di cosa stiamo parlando.

Fare la dieta: a cosa devo stare attento

Ci sono due problemi molto comuni in cui si rischia di trovarsi molto facilmente quando si fa la dieta:

  1. si abbandona durante il primo mese: se la dieta che il tuo dietologo o il tuo nutrizionista ti ha strutturato pensi sia troppo restrittiva per te, affronta subito il problema con lui, tenta di capire se è possibile renderla meno pesante e, al limite, prova a sentire il parere di un altro professionista; ricordati che la dieta migliore è sempre quella più adatta a te, e poi è meglio perdere 10 chili in un anno che non perderne nemmeno uno nel tentativo di dimagrire in 3 mesi (come si dice, il troppo stroppia)
  2. si riacquistano i chili persi alla fine della dieta: perdere peso esclusivamente per mezzo della dieta, senza iniziare contemporaneamente a fare attività fisica, può essere controproducente, soprattutto quando parliamo di diete ipocaloriche, infatti l'organismo si abitua al nuovo regime calorico e quando poi riprendete a mangiare come prima, se non brucierete le colorie in eccesso attraverso lo sport, riprenderete i chili persi in un batter d'occhio.
Unadieta.It © 2016 Tutti i diritti riservati | PIva 02992130738 | REA TA184606