ALIMENTAZIONE
FITNESS
SALUTE
WELLNESS
FOOD

Pizza all'ortolana


ricetta pizza ortolana

Se anche voi avete difficoltà a far mangiare le verdure ai vostri figli ecco qui una ricetta che probabilmente farà al caso vostro;
i bambini si sa amano la pizza, quindi perché non sfruttare (si fa per dire) questa loro debolezza per fargli mangiare anche un po' di verdure?
Oggi vi consigliamo una ricetta per preparare un'ottima pizza ortolana a casa vostra;
provatela subito e, ci raccomandiamo, fateci sapere cosa pensate di questa ricetta.

Ingredienti della ricetta:

  1. 250 gr di farina integrale
  2. 1/2 lievito di birra
  3. 1lt di acqua
  4. Un pizzico di sale
  5. 1/2 cucchiaino di zucchero
  6. 200 gr di passata di pomodoro
  7. 150 g mozzarella
  8. 1/2 melanzana rotonda
  9. 1/2 zucchina
  10. 1/2 peperone
  11. 1 cucchiaio di origano
  12. 2 cucchiai di olio extrav. di oliva
  13. sale

Preparazione della ricetta:

  1. Depositate la farina su un tavolo, a fontana (facendo un buco al centro), versandoci dentro sale, zucchero, lievito di birra, sciogliendo il tutto con un pò d'acqua; impasatate il tutto aggiungendo un pò per volta l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e facile da lavorare.
  2. Quindi fate un palla (l'impasto è pronto quando non sarà più appiccicoso e si staccherà facilmente dal piano di lavoro), infarinatela, coprirtela e lasciatela a lievitare in un luogo caldo e asciutto (potete valutare se il caso di coprirla con una coperta o un plaid per favorire la lievitazione) fino a quando l'impasto raddoppierà di volume.
  3. Nel frattempo lavate gli ortaggi, tagliateli, raccoglieteli in un tegame (precedentemente foderato con carta da forno), salate e cuocete in forno preriscaldato a 200° circa per almeno un quarto d'ora o comunque finché le verdure non saranno morbide;
  4. intanto tagliate la mozzarella a dadini e stendete la pasta in una teglia da pizza oliata, quindi distribuite in superficie la passata di pomodoro con un cucchiaio, le verdure cotte e la mozzarella.
  5. Salate la pizza, aggiungete origano e olio, cuocete la pizza nel forno già caldo a 220° C per circa 30 minuti.
Unadieta.It © 2016 Tutti i diritti riservati | PIva 02992130738 | REA TA184606