ALIMENTAZIONE
FITNESS
SALUTE
WELLNESS
FOOD

Cibo e internet: come cambiano le abitudini degli italiani


Il cibo visto dal web: nuovi e-commerce crescono

Quando parliamo di cibo, soprattutto negli ultimi anni, sono tantissime le tendenze che sono o che stanno esplodendo;
dalla cultura vegetariana, sempre più diffusa anche in Italia, passando per la moda del cibo biologico, fino all'ultima tendenza che sta emergendo in questi ultimi mesi e, cioè, quella del cibo a domicilio.
Non stiamo parlando però della classica pizza consegnata a casa, piuttosto che della solita rosticceria, bensì parliamo della possibilità di ordinare via web quasi qualunque tipo di cibo, da quelli più esotici fino a quelli più sofisticati.

Si tratta sostanzialmente di una nuova generazione di e-commerce che hanno come oggetto esattamente il cibo e poco importa che si tratti di un piatto di sushi, di kebab, una pizza o un hamburger, gli sviluppi dell'e-commerce per il cibo sono enormi.
Grande boom hanno avuto ad esempio le consegne a domicilio di alimenti surgelati, ma anche di cibo biologico con la nascita e la diffusione dei GAS (gruppi d'acquisto solidali) che puntano appunto alla distribuzione di cibo di qualità preferibilmente a km0.
In questo clima generale nascono ogni giorno nuove aziende che scelgono per presidiare il mercato di ignorare la grande distribuzione adottando strategie di marketing diretto, consegnando i propri prodotti direttamente a domicilio fino ad arrivare a farsi un vanto del fatto di non essere distribuiti nei maggiori markets.
In un paese che, da un punto di vista economico, sta cambiando la struttura stessa del proprio tessuto produttivo-imprenditoriale passando dal manifatturiero ai servizi per le persone ovviamente anche l'attenzione agli anziani cresce al crescere di nuovi servizi pensati per offrire assistenza, in questo senso si muovono e crescono tutte quelle aziende che della cura per anziani e disabili hanno fatto il loro core business, di conseguenza il passaggio quando parliamo di cibo è obbligato, sono decine infatti le società che offrono l'opportunità a chi ha problemi di mobilità, ma non solo, di ricevere la spesa (non solo quella alimentare) direttamente a domicilio.
Altro fenomeno che sta riscuotendo un certo boom, anche per la forte visibilità che hanno attraverso reality show e programmi televisivi, è quello relativo alla cucina etnica o anche quello del così detto street food;
sono decine i servizi online che offrono la possibilità di accedere a questo tipo di pietanze direttamente da casa attraverso pc o smartphone con la possibilità spesso di personalizzare i propri ordini per le persone con problemi di intolleranze alimentari.
Ma anche i servizi più evoluti, che assomigliano quasi a un catering, si fanno strada attraverso il web, sono diverse infatti le società che offrono la possibilità di organizzare dei veri e propri cocktail per gli uffici, ponendosi come una via di mezzo fra un classico servizio a domicilio e un vero e proprio catering.
Se poi al cibo sul web si associa la necessità di dimagrire ecco che nascono (negli USA) siti attraverso i quali è possibile non solo farsi prescrivere un regime alimentare ipocalorico (con gli alimenti più sani e meno calorici da consumare) ma anche ricevere direttamente a domicilio piatti già pronti, pensati per essere al contempo appetitosi ed ipocalorici.
Il mondo del cibo è in fermento e, c'è da esserne sicuri, alcune delle nostre abitudini, come ad esempio quella di fare la spesa, sono destinate ad essere spazzate via dalle nuove tecnologie di connetività.

Unadieta.It © 2016 Tutti i diritti riservati | PIva 02992130738 | REA TA184606