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Ginnastica lombare: superare il mal di schiena con la ginnastica

Ginnastica lombareLa ginnastica lombare è un valido alleato per tutte quelle persone che soffrono abitualmente di mal di schiena; questo tipo di disturbo può avere numerose ragioni, può essere causato dalla sedentarietà (come nel caso ad esempio dei videoterminalisti), da errori di postura, dal fatto di costringere la schiena a lavori particolarmente pesanti (basti pensare a chi per lavoro è costretto a spostare pesi per tutto il giorno), indipendentemente da quali siano le cause del tuo mal di schiena la ginnastica lombare resta uno dei modi migliori per arginarlo. In questo post proveremo a capire cos’è la ginnastica lombare, a cosa serve, quali sono i suoi benefici e le eventuali controindicazioni oltre a dare molte altre informazioni per chi volesse provare a fermare il proprio mal di schiena attraverso la ginnastica lombare

Che cos'è la ginnastica lombare

Ginnastica lombare: info ed esercizi

La ginnastica lombare, come il nome stesso suggerisce, è una ginnastica pensata per tonificare e mantenere elastici i muscoli della fascia lombare (e quelli ad essi correlati); non si tratta in realtà di una vera e propria ginnastica ma più che altro è un complesso di esercizi atti a raggiungere questo tipo di scopo. Dato che tipicamente chi si cimenta in esercizi di ginnastica lombare lo fa a causa di un ricorrente dolore alla schiena precisiamo sin da ora che quando si eseguono questo tipi di esercizi è di fondamentale importanza che vengano eseguiti correttamente, in caso contrario il tuo problema potrebbe peggiorare invece che migliorare, l’ideale è quindi avvalersi del supporto di un fisioterapista preparato, ma questo lo vedremo meglio in uno dei prossimi paragrafi

Tutto quello che devi sapere sulla ginnastica lombare

La ginnastica lombare è spesso trascurata, le persone che soffrono di mal di schiena, infatti, specie se in maniera discontinua, tendono a gestire questo tipo di problema ricorrendo ad antidolorifici da banco; si tratta di un errore tanto comune quanto pericoloso, il ricorso agli antidolorifici non risolve il problema che origina il mal di schiena, è quindi una soluzione palliativa che può andare bene una volta ogni tanto (quando proprio il dolore diventa insopportabile) ma non è una soluzione di tipo definitivo. Il solo modo per contrastare efficacemente ed in maniera risolutiva il mal di schiena è ricorrere all’attività fisica e quindi alla ginnastica lombare

Benefici della ginnastica lombare

Il principale beneficio della ginnastica lombare, oltre quello di essere un metodo efficace per contrastare il mal di schiena (specie quello ricorrente) è di prevenire e aiutare a correggere gli errori di postura dato che, come vedremo in uno dei paragrafi successivi, tende a lavorare su una fascia muscolare che risulta fondamentale per la tenuta di una postura corretta. Conservare una buona elasticità e una discreta tonicità dei muscoli lombari è di fondamentale importanza per il nostro benessere psicofisico e per la salute del nostro corpo

Controindicazioni della ginnastica lombare

La ginnastica lombare non presenta grosse complicazioni se non altro perché, come vedremo in uno dei prossimi paragrafi, si tratta di una forma di allenamento che può essere tranquillamente eseguita a corpo libero anche solo sulla base di esercizi di stretching pensati per tonificare e ridare elasticità alla muscolatura. In ogni caso, ma questo vale per qualunque forma di allenamento, anche se ci si avvale del supporto di personale qualificato è sempre bene consultare il proprio medico prima di iniziare a praticare una qualsiasi forma di ginnastica

Efficacia della ginnastica lombare

La ginnastica lombare risulta perfettamente efficace nella riduzione del mal di schiena, nella prevenzione e nella correzione degli errori di postura; ovviamente perché possa risultare così incisiva è necessario che venga eseguita correttamente, per questo motivo ti consigliamo di avvalerti prima ancora che di un personal trainer di un fisioterapista di fiducia. Eseguire in maniera scorretta la ginnastica lombare potrebbe aggravare in maniera rilevante il tuo problema, quindi se hai deciso di provare a liberarti del mal di schiena evita il fai da te e affidati ad un professionista

Ginnastica lombare: esercizi e informazioni

Fin qui abbiamo capito cosa sia la ginnastica lombare, quali siano i suoi benefici, le controindicazioni e come e perché risulti così efficace nel trattamento del dolore cronico alla schiena; nei prossimi paragrafi tenteremo di capire anche quali sono gli attrezzi più utilizzati nella ginnastica lombare, i muscoli maggiormente coinvolti da questo tipo di attività e come andrebbero eseguiti i più comuni esercizi di ginnastica lombare

Attrezzi usati nella ginnastica lombare

La ginnastica lombare può essere tranquillamente eseguita a corpo libero, non sono quindi inderogabilmente necessari strumenti o attrezzi particolari; ovviamente il fisioterapista può optare sia per l’allenamento integralmente a corpo libero sia per quello che preveda l’utilizzo di macchine o attrezzature particolari ma questa è una scelta che spetta a lui, sulla base delle esigenze del singolo paziente e delle eventuali criticità sarà quindi possibile ideare il percorso di ginnastica lombare più adeguato per aiutarti a risolvere i tuoi problemi di mal di schiena

Muscoli coinvolti nella ginnastica lombare

Nella ginnastica lombare, come il nome stesso suggerisce, ovviamente i muscoli più coinvolti sono proprio quelli lombari; in realtà è tutta la muscolatura così detta “posturale” ad essere coinvolta in questo genere di allenamento; molto dipende ovviamente anche dalle esigenze del singolo individuo, ad esempio sono numerosi anche gli esercizi che riguardano il collo, si tende quindi a dare più spazio a determinati tipi di esercizi di ginnastica lombare in base a quelli che sono gli obiettivi che intendiamo porci.

Esercizi tipo della ginnastica lombare

Come abbiamo già avuto modo di accennare la ginnastica lombare è un’attività particolarmente delicata dal momento che la maggior parte delle persone che la eseguono hanno già dei problemi (piccoli o grandi che siano) alla schiena; per questo motivo evitiamo di descrivere degli esercizi di ginnastica lombare che chiunque potrebbe replicare in casa senza avere le necessarie competenze per capire come eseguirli correttamente e quindi in totale sicurezza. Ribadiamo che per la ginnastica lombare l’ideale è rivolgersi a personale esperto, come ad esempio un fisioterapista di fiducia, soprattutto qualora si dovesse soffrire abitualmente di mal di schiena. Chi volesse comunque farsi un’idea più accurata di come debbano essere eseguiti gli esercizi di ginnastica lombare può provare a cercare qualche tutorial su youtube

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