Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP

Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP La produzione delle Acciughe sotto sale del Mar Ligure è regolata in ogni minimo particolare dal suo disciplinare di produzione che norma la raccolta, il trasporto, il peso minimo e massimo di ogni acciuga, insomma, ogni parte della lavorazione, sin nei minimi particolari. La pesca è effettuata con metodi tradizionali (lampara o ciancialo) a partire dal 15 di Aprile e fino al mese di ottobre; le acciughe pescate devono avere orientativamente un peso compreso tra i 20 e i 28,5 grammi, il trasporto avviene in casse di legno e tutto il pesce deve venire lavorato entro le 12 ore successive alla pesca.

Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP: informazioni e curiosità

Disciplinare Acciughe del Mar Ligure

TIPOLOGIA PRODOTTO
Pesci, molluschi, crostacei freschi
DATA PUBBLICAZIONE GUCE/GUUE
GUCE L 207 del 06.08.08
NUMERO REGOLAMENTO CEE/CE/UE
Reg. CE n. 776 del 04.08.08
ORGANISMO DEI PRODUTTORI
Coop Pescatori Camogli
Sito - Telefono: 0185772600
CONTROLLO E CERTIFICAZIONE
Union camere liguria
Sito - Telefono: 010248521

Il processo di pulitura delle Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP deve essere rigorosamente fatto a mano, come previsto dal disciplinare, e la stagionatura deve durare almeno 40 giorni (fino a un massimo di 60 giorni); il risultato di tutto questo lavoro è un prodotto la cui lavorazione ha radici antichissime (secoli certamente, forse millenni). La cucina tipica ligure ovviamente abbonda di primi piatti, contorni, secondi e ricette di ogni genere che richiedono l’uso delle Acciughe sotto sale del Mar Ligure, ma parliamo di un prodotto di qualità così alta che ormai è piuttosto richiesto anche nelle altre regioni del nostro paese.

Produzione delle Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP

La produzione delle Acciughe sotto sale del Mar Ligure avviene, come previsto dal disciplinare, nella regione Liguria lungo tutta la zona costiera per le province di Genova, Savona, Imperia e La Spezia attualmente coinvolge 9 potenziali produttori.