Canestrato di Moliterno IGP

Canestrato di Moliterno IGP Il Canestrato di Moliterno IGP è un formaggio prodotto dalla lavorazione di latte di pecora (per una percentuale compresa tra il 70 e il 90%) e di latte di capra (per la parte rimanente); si tratta di un formaggio a pasta dura, stagionato almeno per 60 giorni, prodotto col latte di capi che vivono tipicamente allo stato brado. Il latte necessario per la produzione del Canestrato di Moliterno deve essere lavorato entro 48 ore dalla prima mungitura (come previsto dal disciplinare) mentre la stagionatura deve avvenire in locali freddi, secchi e ben areati, situati all’interno del comune di Moliterno e a un’altitudine non inferiore ai 700 metri sul mare.

Canestrato di Moliterno IGP: informazioni e curiosità

Disciplinare Canestrato di Moliterno IGP

TIPOLOGIA PRODOTTO
Formaggi
DATA PUBBLICAZIONE GUCE/GUUE
GUUE L 126 del 22.05.10
NUMERO REGOLAMENTO CEE/CE/UE
Reg. UE n. 441 del 21.05.10
ORGANISMO DEI PRODUTTORI
Tutela Pecorino Canestrato di Moliterno
Sito - Telefono: -
CONTROLLO E CERTIFICAZIONE
Agroqualità SPA
Sito - Telefono: 0654228692

La produzione di formaggi nel territorio di Moliterno ha origini antichissime e del resto qui la pastorizia è un’attività economica che continua da millenni; i primi reperti archeologici che testimoniano la produzione di formaggi nel comune di Moliterno, infatti, risalgono addirittura al quarto secolo avanti cristo, tanto che si ritiene che il nome stesso del comune (moliterno) derivi dalla parola latina “mungere”. Il Canestrato di Moliterno è un formaggio da tavola, ideale quindi da consumarsi così com’è magari abbinato al miele lucano e accompagnato da un buon bicchiere di rosso, tuttavia può essere usato anche in cucina (soprattutto per quel che riguarda la varietà stagionata) grattugiato e usato per condire diversi piatti tipici della tradizione lucana.

Produzione del Canestrato di Moliterno IGP

La produzione del Canestrato di Moliterno IGP avviene, come previsto dal disciplinare, nella regione Basilicata in 14 comuni della provincia di Matera e 46 comuni della provincia di Potenza; per quanto riguarda invece il processo di stagionatura questo deve avvenire rigorosamente all'interno del territorio di appartenenza al comune di Moliterno. Attualmente la produzione del Canestrato di Moliterno IGP coinvolge 17 produttori con una produzione attestata nel 2015 a 13.140 chilogrammi di formaggio Canestrato di Moliterno