Anatomia e funzionamento del muscolo platisma

Anatomia e funzionamento del muscolo platisma

Il muscolo platisma, innervato dal nervo facciale, rientra nel gruppo dei muscoli mimici (il gruppo cioè di cui fanno parte tutti i muscoli che consentono l’espressività del volto); il platisma è un muscolo pelliciaio (sono definite così le strutture muscolari che presentano una conformazione a lamine di tessuto muscolare striato e posizionate nello spessore del tessuto sottocutaneo), poco sviluppato nell’essere umano ma che alcuni (vedremo meglio più avanti perché) potrebbero avere la necessità di allenare specificatamente.

Muscolo platisma: anatomia

Anatomicamente il muscolo platisma origina nella porzione anteriore dei muscoli deltoide e grande pettorale e prosegue in alto andandosi ad innestare a livello della cute nella regione masseterina, del mento e al lato delle labbra. In altre parole, quindi, il platisma è un muscolo pellicciaio simmetrico posizionato lateralmente al collo.

Funzionalità del muscolo platisma

Come accennato in precedenza il platisma è un muscolo mimico, quindi la sua principale funzionalità è appunto consentire il movimento di alcune strutture del viso; in particolare il muscolo platisma è coinvolto in alcuni movimenti della mandibola, del labbro inferiore e della cute intorno al collo.

Muscolo paltisma e doppio mento

Non tutti sanno che è possibile ridurre il doppio mento attraverso degli appositi esercizi pensati per migliorare la tonicità e l’elasticità del muscolo platisma; chi avesse problemi di doppio mento, quindi, potrà trovare interessante andare a dare un’occhiata al nostro post sulla ginnastica facciale.

Ringraziamenti e credits

Terminiamo questo post sul muscolo platisma con un ringraziamento ai siti web che abbiamo utilizzato per confermare alcune delle informazioni che trovi pubblicate in questa pagina

Hai trovato utile questo post sull'anatomia del muscolo platisma?
Condividilo sui social network
Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su

EFFETTUA LA TUA RICERCA

Sei qui
CATEGORIA MUSCOLATURA
Condividi sui social Condividi su facebook Condividi su google plus
Feed Rss categoria fitness
FEED RSS MUSCOLATURA
Segnala un errore Diventa partner unadieta.it
indice di massa corporea Vai

IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

IL TUO PESO ESPRESSO IN KG
LA TUA ALTEZZA ESPRESSA IN CM
IMC (Indice di Massa Corporea)
rischio

< 18.5 SOTTOPESO

OK

TRA 18.5 E 24.9 NORMOPESO

pericolo

> 30 OBESO

rischio

TRA 25 E 29.9 SOVRAPPESO

Visita la nostra community dedicata al fitness Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su