Le caratteristiche della dieta perfetta

Fermorestando che la parola perfetta, almeno per quanto ci riguarda, è quanto meno una parola grossa, e che la perfezione pensiamo sia senza dubbio un bell'ideale ma impossibile per fortuna da raggiungiere, per non dire poi che è impensabile una dieta perfetta, adatta sempre e a tutti, in quanto la dieta migliore, come abbiamo già detto in un'altra occasione è senz'altro quella più adatta ad una certa persona (siamo quindi nel campo del relativismo), è certo però che una dieta, per essere magari non perfetta, ma quanto meno una buona dieta, deve rispondere a determinate caratteristiche;
vediamo quindi quali sono:

  1. la dieta perfetta deve essere equilibrata: deve cioè contenere tutti i nutrienti necessari per una sana alimentazione e non escludere a priori alcun tipo di alimento
  2. non deve essere eccessivamente rigida: non ha senso quindi una dieta ferrea che prevede di farvi patire la fame, perchè per quanto perfetta sia finirete per lasciarla durante i primi dieci giorni, con buona pace dei chili di troppo
  3. deve essere la dieta perfetta per te: come abbiamo già detto la dieta migliore è quella studiata intorno alle esigenze della singola persona, si deve adattare a lei come un vestito, come un abito sartoriale, per evitare che la persona smetti di seguirla ancora prima di iniziarla

La dieta perfetta: consigli per una sana alimentazione

Una dieta, non ci stancheremo mai di ripeterlo, non è solo un modo per perdere qualche chilo di troppo, magari perchè l'estate si avvicina e la prova costume incombe con tanto di musica da profondo rosso in sottofondo (scusateci l'ironia), ma deve essere prima di tutto un modo per avere cura di se stessi, per prevenire l'insorgenza di alcune malattie in particolare (come ad esempio il diabete, alcune forme di tumore e molte altre ancora);
oltre quindi a permettervi di sbarazzarvi dei chili di troppo la dieta perfetta deve permettervi di mantenervi in buona salute, ecco allora alcuni facili consigli

  1. Consumate più frutta e verdura (mai meno di una porzione al giorno)
  2. Limitate il consumo di carne (specie rossa) ad 1/2 volte a settimana
  3. Stop al cibo spazzatura, buttate nel cestino snack e merendine (i killer deliziosi, li chiamiamo noi)
  4. Assicuratevi di bere abbastanza (acqua, si intende, mica spritz)
  5. Tentatate di acquistare il cibo direttamente dai produttori, vi garantirà sulla sua origine, farà bene a voi e all'economia dei vostri territori

Cosa non deve mancare a una dieta perfetta

Detto questo non potevamo lasciarvi senza una lista di alimenti che non devono mai mancare sulla vostra tavola, di alcuni abbiamo già parlano nella sezione dedicata all'alimentazione (dateci un'occhiata), di altri non abbiamo ancora avuto occasione di farlo;
ricordatevi di dare varietà alla vostra alimentazione, mangiate il giusto per essere sazi ma non esagerate, siate moderati con l'alimentazione senza eccedere e senza privarvi di nulla, queste sono le semplici caratteristiche che una dieta deve avere per essere considerabile "la dieta perfetta"...
come vedete basta un poco di buon senso, ecco quindi per finire alcuni alimenti che non possono essere assolutamente esclusi dalla vostra dieta

  1. Frutta: specie quella ricca di polifenoli (arance, frutti di bosco, uva)
  2. Verdura: tutta la verdura è buona, perchè contiene fibre (perchè verde non solo è bello, ma è anche sano)
  3. Frutta secca: mandorle, noci, nocciole, non solo sono buone, ma fanno bene alla salute e sono sicuramente molto meglio di qualunque snack preconfezionato
  4. Pesce: quello grasso contiene più omega-3, ma quello magro è meno soggetto a inquinamento da mercurio (trovate la giusta via di mezzo senza esagerare)
  5. Legumi: tutti, dalle lenticchie ai ceci, dai faggioli agli arachidi (si, avete letto bene, gli arachidi sono dei legumi)
  6. Pomodori: meglio cotti che crudi (contrariamente a quanto si possa pensare) liberano in cottura (specie se la salsa è cotta con olio d'oliva) tantissime proprietà benefiche
  7. Yogurt: come tutti quegli alimenti che contengono batteri (fermenti lattici) ancora vivi, protegge e rafforza la flora batterica intestinale

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