ALIMENTAZIONE
FITNESS
SALUTE
WELLNESS
FOOD

benefici dell'echinacea: scopri quali sono


Scopri tutti i benefici dell'echinacea

I benefici dell'echinacea sono numerosi, e per di più conosciuti da secoli, esiste infatti una lunga tradizione relativamente all'uso dell'echinacea. Innanzitutto, precisiamo, per chi non lo sapesse, che l'echinacea è una pianta medicinale usata in molte parti del mondo per le sue proprietà e benefici, inclusa ovviamente anche l'Italia; ti consigliamo, come al solito, per il tuo consumo, sia esso abituale o episodico, di acquistare sempre echinacea di origine biologica.
L'echinacea può essere usata come vera e propria pianta medicinale estrendo succhi e tisane ma per avere tutti i benefici dell'echinacea è possibile anche ricorrere ad un normale integratore, ce ne sono diversi disponibili in commercio e puoi facilmente trovarli presso qualunque erboristeria o parafarmacia.

Originarie del Nord America l'echinacea ha fin qui mostrato un'ottima capacità di adattamento tanto che oggi cresce spontaneamente in molte parti del mondo tanto in pianura che ad alta quota.
Detto questo andiamo ora a vedere più nel dettaglio tutti i benefici dell'echinacea

I benefici dell'echinacea: proprietà e principi attivi

Come faremmo per qualsiasi altro proodotto anche per l'echinacea, per capirne meglio tutti i benefici, andiamo a vedere innanzitutto quali sono i le proprietà ed i principi attivi; ovviamente si tratta di aspetti e qualità dell'echinacea che possono variare in base al tipo acquistato, tenteremo quindi di fare una valutazione "media" per capire quali siano di norma i benefici che il consumo dell'echinacea può portare nella tua vita oltre i casi particolari che possono riguardare una determinata marca.
Del resto ti basterà fare una rapida ricerca online per vedere che ogni sito presenta valori sempre leggermente differenti, questo perchè cambiano le fonti ed ogni fonte ha utilizzato dell'echinacea differente, noi per la realizzazione dei nostri post ricorriamo sempre a più fonti contemporraneamente nel tentativo di restituirvi una fotografia sulle proprietà e i benefici dell'echinacea, in questo caso, il più realistica possibile.

Benefici echinacea: le proprietà

Vediamo nel dettaglio quali benefici può portare alla nostra salute e come può preservarla il consumo dell'echinacea;
come potrete leggere l'echinacea, per i suoi benefici, si presta spesso ad essere una validissima alternativa ai più comuni farmaci da banco.

  1. Migliora la risposta immunitaria: l'echinaceaha è ottima per consentire il recupero del sistema immunitario
  2. E' antinfiammatoria: l'echinacea è quindi una valida alternativa omeopatica ai principali farmaci da banco
  3. E' depurativa: aiuta fegato e reni a smaltire le tossine in eccesso
  4. E' un antibiotico naturale: un pò come l'aglio
  5. Antiossidanti: l'echinacea è ricca di flavonoidi ed ha quindi grandi benefici antiossidanti

Benefici echinacea: i principi attivi

Normalmente dell'echinacea si usano le radici, chi di botanica se ne intende saprà che proprio nelle radici normalmente è presente la maggior parte del principio attivo contenuto dalla pianta ed è quindi anche la parte dell'echinacea il cui consumo ci darà più benefici.
Andiamo quindi a vedere quali sono i principi attivi presenti nell'echinacea, ricordiamo che si tratta di valori medi che possono variare da un prodotto all'altro:

  1. Polifenoli: l'echinacea contiene Acido clorogenico, Acido caffeico, Acido cicorico
  2. Polisaccaridi: l'echinacea contiene Echinacina B, Echinacoside, Arabinogalattano
  3. Monosaccaridi: l'echinacea contiene Arabinosio, Glucosio, Xilosio
  4. Terpeni: l'echinacea contiene Cariofillene
  5. Alchilammidicaridi: l'echinacea contiene Isobutilammide
  6. Vitamine: l'echinacea contiene vitamina A, C ed E

I benefici dell'echinacea: i nostri consigli

Abbiamo appena visto quali sono i principi attivi e le proprietà dell'echinacea, adesso possiamo comprenderne meglio i benefici;
Come per qualsiasi altro prodotto anche per l'echinacea i benefici variano a seconda della specialità usata (abbiamo 9 varietà dell'echinacea, le più diffuse sono l'angustifolia, la purpurea e la pallida).
Andiamo quindi a vedere insieme quando possiamo usare l'echinacea come valida alternativa ai normali farmaci e dove possiamo trovarla online

Benefici echinacea: quando usarla

Possiamo usare l'echinacea come farmaco omeopatico in una grande quantità di casi, e ne trarremo certamente dei benefici;
tuttavia se non sei assolutamente sicuro di poter usare l'echinacea in perfetta sicurezza ti consigliamo prima di consultare il tuo medico oppure puoi chiedere consiglio presso il tuo rivenditore di fiducia (erboristerie, parafarmacie, etc).
Vediamo subito in quali casi possiamo usare l'echinacea e quali benefici possiamo trarne:

  1. Occhi stanchi: in fondo l'echinacea è molto usata proprio per realizzare tisane rilassanti
  2. Punture di insetti: riduce il prurito e l'eventuale gonfiore
  3. Ferite superficiali: è un discreto cicatrizzante e può essere usata per pulire la ferita
  4. Bruciature e scottature: per un sollievo immediato
  5. Raffreddore: per alleviare i sintomi
  6. Antidolorifico: l'echinacea è anche un blando antidolorifico ed una valida alternativa ai farmaci da banco

Benefici echinacea: dove comprarla

Abbiamo già avuto modo di spiegarti per quale motivo i migliori benefici dal consumo dell'echinacea si hanno scegliendo un prodotto BIO;
ci sono diverse marche di echinacea BIO e certamente i negozi biologici della tua città ne avranno diverse varietà da proporti, noi qui però vogliamo consigliarti alcuni siti on line dove puoi acquistare dell'ottima echinacea BIO.

  1. Infuso echinacea: un'ottima soluzione per integrare l'echinacea nella tua dieta, e poi parliamo di un infuso davvero molto buono, puoi provarlo qui
  2. Thè verde con echinacea BIO: un mix eccezionale per la tua salute tutti i benefici dell'echinacea bio uniti a quelli del thè verde
  3. Caramelle all'echinacea: e chi l'ha detto che le caramelle fanno male alla salute? Queste caramelle all'echinacea sono piene di benefici; non ci credi? Provale

Hai trovato utile questo post sui benefici dell'echinacea?
Condividilo sui social network

Unadieta.It © 2016 Tutti i diritti riservati | PIva 02992130738 | REA TA184606