I benefici dell'acquagym: scopri tutti i vantaggi, gli svantaggi, i pro e i contro dell'acquagym

Scopri tutti i benefici dell'acquagym

I benefici dell'acquagym sono, se possibile, ancora maggiori rispetto a quelli di una qualunque altra normale attività fisica; l'acquagym ha conosciuto un enorme successo anche nel nostro paese ed è ormai comunemente praticato da sempre più persone proprio perchè consente di fare un'attività fisica completa. Come non manchiamo mai di ricordare in ogni post, tuttavia, per quanto questa disciplina sia considerabile sicura e adatta a tutti è sempre necessario chiedere preventivamente il parere del medico di fiducia. Se tutte le strutture in cui si può praticare sport richiedono il certificato di sana e robusta costituzione non è per una fissazione legale o per garantire se stessi, è una prassi posta in essere a tutela di chi pratica sport; e questo vale per tutti gli sport, acquagym incluso, indipendentemente dai grandi benefici che praticare questa disciplina comporta.

I benefici dell'acquagym: uno sport adatto a tutti

L'acquagym, come detto, è uno sport adatto a tutti, in termini di fasce d'età, come vedremo meglio nei prossimi paragrafi e capace di produrre benefici importanti tanto per la salute quanto per la forma fisica e il benessere in generale. A nostro parere, però, non si tratta di una delle attività più complete che si possano praticare, la parte alta del corpo, infatti, è abbastanza ignorata (spalle, braccia, dorsali, etc), per cui per un allenamento ottimale sarebbe auspicabile associare comunque all'acquagym un minimo di attività in palestra.

Benefici dell'acquagym per i bambini

l'acquagym è adatto anche ai più piccoli, a differenza di altri sport, infatti, non comporta un eccessivo aumento della massa muscolare; lo ribadiamo sempre in tutti gli articoli simili che scriviamo, fino ai 16/17 anni si dovrebbero infatti evitare quelle forme di allenamento che possano comportare il rischio di una crescita repentina della massa muscolare. Far allenare un ragazzino con pesi o macchine (come avviene in palestra) è estremamente pericoloso perchè può avere effetti negativi sullo sviluppo del bambino. Meglio quindi optare per una più sana ginnastica a corpo libero come appunto l'acquagym può essere considerata

Benefici dell'acquagym per gli adulti

Per quanto riguarda gli adulti l'acquagym apporta benefici importanti sotto ogni punto di vista; permette di tenere sotto controllo il peso in eccesso, consente di bruciare grandi quantità di calorie, comporta uno stress quasi nullo sulle articolazioni delle gambe e sulla schiena, favorisce la tonicità e la crescita della massa muscolare degli arti inferiori. Per quel che riguarda le donne, poi, aiuta a ridurre il giro vita e contrasta la ridezione idrica.

Benefici dell'acquagym per gli anziani

Per quel che riguarda gli anziani il movimento in acqua consente di mantenere una buona tonicità muscolare permettendo al contempo di superare i limiti di mobilità che, arrivati ad una certa età, colpiscono tante persone. L'impossibilità di eseguire determinati movimenti senza provare dolore è uno dei principali ostacoli all'esercizio fisico per le persone più anziane ed è un problema perfettamente superabile praticando acquagym. I benefici in termini di salute rimangono gli stessi già descritti nei paragrafi precedenti, ma in questo caso la caratteristica più interessante di questa disciplina è proprio quella di avere tutte le qualità necessarie a rendere uno sport adatto ad essere praticato anche in terza età.

I benefici dell'acquagym: salute, benessere e forma fisica

Nei prossimi paragrafi proveremo invece a descrivere i benefici dell'acquagym sotto un profilo più prettamente tecnico, senza quindi considerare le diverse esigenze nelle diverse fasce di età, ma concentrandoci ad analizzare quali sono le qualità che rendono questa disciplina così efficacie nel consentirci di rimanere in buona salte per un maggior numero di anni nel corso della nostra vita.

Benefici per la salute

Come tutte le attività aerobiche l'acquagym si presta molto bene a generare benefici per la nostra salute, perchè ci permette di tenere in allenamento e in efficienza l'apparato cardiocircolatorio; inoltre, come abbiamo già avuto modo di accennare, consente un buon dispendio calorico e quindi ci permette di evitare di accumulare chili di troppo. Come accennato, però, questa disciplina sacrifica un po' la parte superiore del corpo (non tanto come l'hydrobike ma comunque la sacrifica), per cui sarebbe opportuno associare a quest'attività un minimo di lavoro in palestra. Resta da dire che dipende molto anche dalle capacità dell'istruttore, un buon istruttore infatti riesce tranquillamente a strutturare un programma di allenamento completo, che garantisca un certo equilibrio rispetto al fatto di allenare tutti i vari gruppi muscolari; dovrai quindi definire tu se l'istruttore ha preparato un programma di esercizi idoneo o se non sia invece il caso di provvedere a renderlo più completo integrando altre forme di attività sportiva.

Acquagym: benefici per la forma fisica

In termini di forma fisica, e quindi meramente estetici, l'acquagym consente di conservare un fisico snello, tonico e asciutto; che poi sappiamo bene essere le sole caratteristiche desiderate da tutti coloro che decidono di allenarsi solo per ricavarne un miglioramento in termini di immagine. Parliamo poi di una disciplina che non espone al rischio di una smodata crescita della massa muscolare, per questo motivo, probabilmente, l'acquagym risulta essersi diffusa maggiormente tra le donne che non tra gli uomini.

Acquagym: benefici per il benessere

Terminiamo ricordando come l'acquagym, al pari di tante altre attività, è anche un'ottima valvola di sfogo delle tensioni accumulate durante la giornata. In questo senso potrà ottenere grandi benefici dalla pratica di questa disciplina anche a chi soffre di disturbi correllati allo stress. Si tratta poi di un'attività svolta in gruppo, che consente quindi di ampliare le relazioni sociali giovando così ulteriormente alla sfera psicologica/emotiva della persona.

Svantaggi e controindicazioni dell'acquagym

L'acquagym non presenta rischi o controindicazioni particolari, si tratta sostanzialmente di una ginnastica dolce, adatta come abbiamo visto anche alle persone più anziante (che possono più frequentemente avere problemi a livello articolare), ai bambini (perchè non comporta una crescita smodata della massa muscolare) e grosso modo praticamente a tutti. Bisogna però sempre considerare che per quanto un'attività sportiva possa essere considerata esente da rischi prima di praticarla occorrerebbe comunque consultarsi preventivamente col medico fiducia; anche per praticare l'acquagym quindi, bisognerà fornire il certificato di sana e robusta costituzione che ci rilascerà il nostro medico e che rappresenta una garanzia del fatto che possiamo svolgere quell'attività sportiva senza mettere a rischio la nostra salute.

Hai trovato utile questo post sui benefici dell'acquagym?
Condividilo sui social network
Creato da La Redazione il 24/11/2014 Ultima revisione: 03/07/2017 Ultimo aggiornamento: 03/07/2017
Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su

EFFETTUA LA TUA RICERCA

Sei qui
CATEGORIA FITNESS
Condividi sui social Condividi su facebook Condividi su google plus
Feed Rss categoria fitness
FEED RSS FITNESS
Segnala un errore Diventa partner unadieta.it
indice di massa corporea Vai

IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

IL TUO PESO ESPRESSO IN KG
LA TUA ALTEZZA ESPRESSA IN CM
IMC (Indice di Massa Corporea)
rischio

< 18.5 SOTTOPESO

OK

TRA 18.5 E 24.9 NORMOPESO

pericolo

> 30 OBESO

rischio

TRA 25 E 29.9 SOVRAPPESO

Visita la nostra community dedicata al fitness Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su