Benefici del nuoto: il più completo degli sport

Scopri tutti i benefici del nuoto

I benefici del nuoto sono, secondo noi, decisamente maggiori rispetto a quelli di una qualunque altra normale attività fisica e del resto non siamo i soli a pensarlo, vedremo presto perchè; il nuoto, in Italia, è ancora oggi uno degli sport più praticati, non solo dai giovani, ma da tutti, la passione per il nuoto in Italia non conosce infatti differenze ne di sesso, ne di età e ne tantomeno geografiche. Anche se il nuoto da molti benefici ed è una pratica adatta a tutti ti ricordiamo che è sempre necessario consultare il tuo medico prima di incominciare qualsiasi attività fisica; l'errore che non devi assolutamente fare è quello di avere la presunzione di sentirti perfettamente in grado di sostenere quel tipo di sforzo, solo il tuo medico di fiducia è in condizione di fare una valutazione di questo tipo (e del resto non per niente viene sempre richiesto il certificato di sana e robusta costituzione).

I benefici del nuoto: uno sport completo

Oltre che essere uno sport estremamente completo, ma questa è cosa risaputa, il nuoto ha la caratteristica di essere uno sport adatto alle più diverse fasce d'età. Come abbiamo fatto in tutti gli altri articoli del genere, quindi, nei prossimi paragrafi proveremo ad illustrare nel dettaglio quali siano i benefici del nuoto per le diverse fasce d'età. Ricordiamo prima però, a scanso di equivoci, che come qualunque altra attività sportiva anche in questo caso affinchè possiamo effettivamente giovarci dell'attività motoria è fondamentale non esagerare e riconoscere e accettare i propri limiti.

Benefici del nuoto per i bambini

Non tutti gli sport sono adatti ai più piccoli, l'attività fisica che può comportare una crescità anomala della massa muscolare è infatti normalmente sconsigliata agli under 17 perchè rischia di mettere a repentaglio lo sviluppo del minore. Non è questo il caso del nuoto il quale non solo favorisce una crescita muscolare sana nei bambini, ma può essere praticato in squadra assumendo quindi un valore pedagogico proprio perchè fra tutti gli sport il è certamente tra quelli che impone maggiori sacrifici e disciplina

Benefici del nuoto per gli adulti

Per quanto riguarda gli adulti i benefici del nuoto sono numerosissimi; per prima cosa chi inizia a praticare quest'attività mostra tassi di abbandono sensibilmente più bassi rispetto a chi si limita a iscriversi in palestra. Questo probabilmente perchè il nuoto viene percepito come un'attività meno monotona. Per quanto riguarda invece la forma fisica sarebbe addirittura banale ricordare che parliamo di uno degli sport che permette di definire meglio (a livello estetico) il corpo umano proprio in virtù della sua capacità di far lavorare contemporaneamente tutti i vari gruppi muscolari. Si tratta, infine, di un'attività aerobica e come tale ci aiuta a mantenere in salute ed efficienza tanto l'apparato cardiocircolatorio quanto quello respiratorio.

Benefici del nuoto per gli anziani

Nonostante potrebbe sembrare il contrario il nuoto è un'attività adatta anche ai più anziani; se da un lato infatti parliamo di uno sport abbastanza impegnativo è anche vero, però, che ognuno può definire l'entità dello sforzo in base alle proprie capacità. Senza esagerare, quindi, le persone più anziane possono riuscire a mantenere una buona tonicità muscolare senza patire troppo eventuali limiti di mobilità tipici della terza età e senza rischiare sforzi eccessivi. Mantenere una buona massa muscolare è fondamentale per mantenere una buona qualità della vita anche durante la terza età, quando diventa normale mettere su qualche chilo, le ossa si assotigliano e i muscoli, se non allenati con metodo, perdono resistenza ed elasticità.

I benefici del nuoto: salute, benessere e forma fisica

Come abbiamo visto anche per l'acquagym il nuoto è uno sport adatto a tutte le età e, ancora una volta, adatto ad ogni tipo di esigenza; nei paragrafi precedenti abbiamo voluto illustrare i motivi per cui si dovrebbe scegliere di praticare nuoto, invece che un altro sport, nelle varie fasce d'età, adesso è arrivato il momento di comprendere meglio quali sono i benefici che questa disciplina comporta in termini di salute, forma fisica e benesse in generale

Benefici per la salute

Il nuoto rientra a pieno titolo fra gli sport che prevedono una forte attività aerobica, da qui i maggiori benefici per la nostra salute, perchè ci permette di tenere in allenamento e in efficienza l'apparato cardiocircolatorio; inoltre, come tutti gli sport acquatici, coinvolge nell'allenamento tutto il complesso di fasce muscolari del corpo umano ed è per questo che viene definito una delle attività fisiche più complete che si possa decidere di praticare

Benefici per la forma fisica

Il nuoto comporta un enorme dispendio calorico, permette quindi la perdita della massa grassa a beneficio della massa muscolare e questo permette di definire il fisico in un modo che difficilmente sarebbe possibile ottenere attraverso altri sport. Oltre a consentire il dimagrimento, per chi avesse problemi di peso, il nuoto consente di mantenere il peso forma e quindi permette di essere un po' più elastici a tavola (posto che comunque devi mantenere una sana e corretta alimentazione). Terminiamo ricordando che a differenza di altri sport il nuoto non sottopone le articolazioni degli arti inferiori e la schiena a sollecitazioni importanti ed è questo, come detto, uno dei motivi per cui spesso questa disciplina viene consigliata anche alle persone più anziane.

Benefici per il benessere

Siccome lo sport dovrebbe essere praticato non solo con intenti "salutistici" ma anche e forse soprattutto come valvola di sfogo da certi stili di vita assolutamente deleteri che caratterizzano la nostra società, ecco che il nuoto si presenta ancora una volta come uno dei migliori sport in assoluto che si possa scegliere di praticare. Nuotare non solo permette di scaricare lo stress e le emozioni negative accumulate durante il corso della giornata ma è anche un'attività rilassante che, in quanto tale, può aiutare a superare problemi come ansia, depressione e insonnia.

Hai trovato utile questo post sui benefici del nuoto?
Condividilo sui social network
Creato da La Redazione il 24/11/2014 Ultima revisione: 03/07/2017 Ultimo aggiornamento: 03/07/2017
Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su

EFFETTUA LA TUA RICERCA

Sei qui
CATEGORIA FITNESS
Condividi sui social Condividi su facebook Condividi su google plus
Feed Rss categoria fitness
FEED RSS FITNESS
Segnala un errore Diventa partner unadieta.it
indice di massa corporea Vai

IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

IL TUO PESO ESPRESSO IN KG
LA TUA ALTEZZA ESPRESSA IN CM
IMC (Indice di Massa Corporea)
rischio

< 18.5 SOTTOPESO

OK

TRA 18.5 E 24.9 NORMOPESO

pericolo

> 30 OBESO

rischio

TRA 25 E 29.9 SOVRAPPESO

Visita la nostra community dedicata al fitness Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su