I benefici del crossfit: scoprili tutti

Scopri tutti i benefici del crossfit

I benefici del crossfit sono diversi come è più che naturale che sia per un'attività nata, pensata e organizzata negli anni per riunire in se il meglio dei principi del fitness arrivando ad attingere da decine di discipline differenti gli esercizi che lo caratterizzano; altra caratteristica importante del crossfit è quella di saper coinvolgere tutti i gruppi muscolari durante ogni seduta ed è proprio per questo che parliamo di una delle discipline più complete che si possano praticare. Il crossfit non è una disciplina esattamente recente (risale alla prima metà degli anni '70) tuttavia è solo dalla seconda metà dei '90 che ha iniziato a diffondersi fino a consolidare l'enorme successo di cui gode oggi. Anche se il crossfit da molti benefici non è una pratica adatta a tutti, perciò prima di decidere di iniziare a praticare quest'attività devi necessariamente consultare il tuo medico di famiglia, e non importa quanto sei giovane e ne tantomeno quanto credi di essere in forma; solo il tuo medico potrà infatti valutare la tua idoneità a praticare, come del resto avviene per qualunque altro sport, questa disciplina. Una volta avuto l'ok del tuo medico non ti rimarrà che trovare una struttura adatta e comoda e potrai goderti tutti i benefici del praticare abitualmente crossfit.

I benefici del crossfit nelle diverse fasce di età

Come abbiamo già fatto analizzando i benefici di altre attività sportive per la salute e il benessere della persona anche per in questo caso andremo ora a capire quali sono i vantaggi di questa disciplina in base alle diverse fasce di età.

Il crossfit non è indicato ai bambini

Purtroppo il crossfit, così come comunemente lo conosciamo, non è adatto ai bambini, perchè prevede anche allenamenti con pesi e macchine che puntano a stimolare la crescita della massa muscolare; come abbiamo avuto modo di spiegare in altri post, quindi, questo genere di attività non è assolutamente adatta ai bambini. Per completezza aggiungiamo che può essere comunque possibile pensare un allenamento per i più piccoli che fonda insieme più attività, dallo sport in senso stretto ad esercizi di ginnastica a corpo libero, ma sarebbe poi molto impropio definere un allenamento del genere come crossfit.

Benefici del crossfit per gli adulti

I maggiori benefici il crossfit li offre proprio agli adulti; si tratta infatti di una forma di allenamento abbastanza intensiva, adatta quindi a una platea di persone adulte, nel pieno delle proprie forze, che vogliano arrivare ad ottenere il miglior risultato possibile dal proprio allenamento. Il crossfit è infatti estremamente completo come allenamento, stimola tutte le fasce muscolari, favorisce l'aumento della massa, insomma, è una delle migliori attività che si possa decidere di praticare in età adulta per mantenersi i forma ed in salute

Benefici del crossfit per gli anziani

Per quanto riguarda gli anziani il crossfit non può essere certamente adatto a tutti, come abbiamo già detto si tratta di un allenamento molto impegnativo; persone di una certa età, quindi, che iniziano a praticare attività fisica dovrebbero rivolgersi verso qualcosa di diverso (e del resto difficilmente un medico potrebbe rilasciare un certificato di idoneità per questo tipo di attività). Ci preme dire però che il crossfit è anche praticato da persone anziane, ma parliamo di uomini e donne che sono arrivate alla terza età in condizioni fisiche realmente invidiabili e che, in quasi tutti i casi, hanno praticato sport per tutta la loro vita. Questo dovrebbe servire da stimolo per tutti i più giovani perchè al giorno d'oggi il concetto stesso di terza età potrebbe essere mandato in pensione, con la qualità della vita, le conoscenze e la medicina attuali è possibile arrivare a quella che una volta era considerata la terza età in condizioni fisiche pressocchè perfette. Per dirlo in maniera pià semplice, amico mio, qui c'è gente che a 80 anni corre la maratona e tu, invece, non riesci a fare nemmeno un piano di scale senza rischiare l'insufficienza cardiaca...

I benefici del crossfit: salute e forma fisica

Abbiamo detto fin qui come il questa disciplina sia una forma di allenamento piuttosto intensiva, di conseguenza già questo lascia intuire come i benefici del crossfit siano importanti sia in termini di salute sia in termini di forma fisica; parliamo infatti di una di quelle attività che ti permette relmente di scolpire il tuo corpo, di mantenerlo in salute perfetta e di preservarlo nel tempo al meglio delle sue possibilità. Del resto il corpo umano, non perdiamo occasione per dirlo, è una macchina perfetta, se correttamente allenato; il crossfit da grandi benefici perchè è una delle forme di allenamento più complete di cui disponiamo oggi.

Crossfit: benefici per la salute

Vediamo quindi più nello specifico quali possono essere i benefici del crossfit per la salute; per prima cosa favorisce la diminuzione della massa grassa a beneficio di quella grassa, inoltre aiuta ad aumentare il metabolismo e consente un enorme dispendio calorico durante ogni seduta d'allenamento. Ma non finisce qui, attraverso questa disciplina puoi conservare in maniera ottimale la tua muscolatura, sia in termini di flessibilità sia in termiini di elestacità; tra i benefici del crossfit ci sono anche il miglioramento delle funzioni cardiocircolatorie, il miglioramento della postura corporea e il mantenimento di un peso forma ideale.

Crossfit: benefici per la forma fisica

Detto degli enormi benefici del crossfit per la salute tutto questo si traduce, com'è normale che sia, in una forma fisica ottimale; attraverso questa disciplina puoi infatti migliorare agilità, equilibrio e forza. Potrai inoltre scolpire le varie fascie muscolari e mantenerle toniche, migliorerà la velocità e ti permetterà di conservare un corpo snello e definito.

Hai trovato utile questo post sui benefici del crossfit?
Condividilo sui social network
Creato da La Redazione il 26/11/2014 Ultima revisione: 03/07/2017 Ultimo aggiornamento: 03/07/2017
Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su

EFFETTUA LA TUA RICERCA

Sei qui
CATEGORIA FITNESS
Condividi sui social Condividi su facebook Condividi su google plus
Feed Rss categoria fitness
FEED RSS FITNESS
Segnala un errore Diventa partner unadieta.it
indice di massa corporea Vai

IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

IL TUO PESO ESPRESSO IN KG
LA TUA ALTEZZA ESPRESSA IN CM
IMC (Indice di Massa Corporea)
rischio

< 18.5 SOTTOPESO

OK

TRA 18.5 E 24.9 NORMOPESO

pericolo

> 30 OBESO

rischio

TRA 25 E 29.9 SOVRAPPESO

Visita la nostra community dedicata al fitness Torna in home Stampa Torna indietro Contatti Informazioni Torna su