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Il pilates: esercizi e filosofia


il pilates

Il pilates ha ultimamente raccolto un enorme successo, in pratica ne parlano tutti, giornali, tv e riviste più o meno specializzate;
il perché di tutta questa attenzione è molto semplice, Il pilates è un ottimo metodo di allenamento che trae ispirazione dalle discipline orientali e che incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli.
Il pilates è, pertanto, un metodo davvero molto completo ed in continua evoluzione, infatti ogni insegnate può, nel rispetto delle sue caratteristiche, adattarlo al proprio metodo.

Che cos'è il pilates:

è un metodo sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates (ecco quindi perche si chiama così) il quale seppe fondere alcuni principi di allenamento e meditazione tipici della tradizione orientale (lo yoga indiano e il do-in giapponese su tutti), perfezionando una metodologia di allenamento che ebbe modo, successivamente, di illustrare pubblicando due libri (Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education).

A cosa serve il pilates:

Il nostro corpo si tiene in equilibrio grazie ai muscoli posturali che sono essenziali nel supporto alla colonna vertebrale;
seguire un corso di pilates significa "sposare" questa filosofia, acquisire consapevolezza del respiro e del corretto allineamento della nostra schiena.
Arrivati ad un certo livello di apprendimento ci si accorge di quanto sia semplice recuperare energie perdute, alleviare piccole tensioni psicologiche e dolori articolari.
Questo tipo di attività, in palestra, è frequentemente accompagnata da musica e immagini (che integro durante le mie lezioni);
musica ed immagini, infatti, ci accompagnano in una nuova dimensione in cui ritrovare noi stessi mentre, allenandoci seguendo il metodo pilates, rinforzaiamo le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
La fluidità di movimento che si acquista con il pilates ci accompagna in tutti gli impegni quotidiani, non solo durante l'allenamento in palestra, indipendentemente dal fatto che si faccia un lavoro fisico o sedentario, perché rinforza la "Power House", cioè tutti i muscoli connessi al tronco: glutei, adduttori, addome, zona lombare.

I principi basilari del pilates:

Il metodo pilates consente a un insegnante di educazione fisica e al personal trainer di una palestra di adattare il proprio stile e la propria professionalità, costruita negli anni, al metodo di allenamento (non è infatti un marchio registrato ed è una disciplina in continua evoluzione e miglioramento) ma questo sempre e comunque nel rispetto dei principi basilari che Joseph Pilates strutturò quando ideò il suo metodo.
Tali principi sono riassumibili come segue:

  1. La Respirazione nel pilates

    deve essere sempre controllata e guidata dall'insegnante (come succede nello Yoga), il quale definisce i momenti in cui si deve insipirare ed espirare, il modo in cui lo si deve fare (quando col naso e quando con la bocca) e il ritmo da tenere durante l'allenamento
  2. Il baricentro nel pilates

    inteso come il complesso dei muscoli del tronco (Power House) è visto, secondo il metodo pilates, come cardine della forza e del controllo di tutto il corpo
  3. Il concetto di precisione nel pilates

    ogni movimento deve essere quanto più preciso e perfetto possibile, si tratta di un lavoro continuo durante il quale l'insegnante deve poter contare su feedback continui da parte dell'allievo
  4. La concentrazione nel pilates

    tutti gli esercizi devono essere eseguiti con la massima attenzione e concentrazione, i movimenti devono essere consapevoli, la mente deve supervisionare ogni parte del corpo
  5. Il controllo nel pilates

    questo punto, direttamente conseguente alla concentrazione, prevede che si raggiunga un controllo assoluto su ogni parte del corpo, su ogni gesto e movimento
  6. La fluidità nel pilates

    al fine di migliorare e aumentare la padronanza e la conoscenza del proprio corpo, migliorando l'equilibrio psico fisico generale della persona, i movimenti devono essere assolutamente fluidi (quasi come in una danza) e naturali; questo risultato può essere conseguito applicando nel miglior modo possibile tutti i principi presentati nei punti precedenti.

I video esercizi di pilates

Vi proponiamo alcuni video esercizi realizzati durante alcune mie lezioni direttamente dal mio canale You Tube:

  1. Allenamento in palestra
  2. Gliding pilates
  3. Il pilates

Per concludere il lavoro che programmo ogni giorno per i miei allievi comprende anche degli inframezzi di ginnastica posturale e fraseggi di stretching;
per loro ho pensato un "wellness melodico" attento all'anamnesi di ogni singolo allievo, che rispetti i loro tempi di apprendimento e le loro necessità.
In definitiva, quindi, sul pilates possiamo dire, contrariamente a quel che si può leggere in giro (on line e sulle riviste):
ma quale ginnastica dei VIP!!!!
Questo è un allenamento per tutti!
Provate!
Entrate nelle sale e chiedete agli insegnanti nelle vostre palestre di tendervi una mano...
Allenarvi seguendo il metodo pilates può cambiarvi la vita, provate, vedrete che non ve ne pentirete!

Scritto da Francesca Coppetta: Dottoressa in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute

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