In palestra: pesi Vs macchine

macchine palestra

Chi si allena in palestra, normalmente, vorrebbe ottenere il miglior risultato possibile nel minor tempo possibile, per questo i dubbi più comuni riguardano normalmente l'alimentazione e la crescita della massa muscolare; in quest'ultimo caso il dubbio più comune riguarda l'utilizzo dei pesi piuttosto che delle macchine, in altre parole ci si chiede se per l'allenamento in palestra siano più efficaci i pesi o se non sia invece meglio ricorrere alla tecnologia. Ovviamente la risposta non può che essere una: per la palestra vanno bene entrambi! Sia l'utilizzo dei pesi che quello delle macchine hanno i loro pro e i loro contro, andiamo a vederli più nel dettaglio

Vantaggi dell'uso dei pesi

  1. rispetto le macchine i pesi vi permettono di sviluppare la vostra forza in tutte le sue componenti (esplosività, rapidità e sforzo massimo)
  2. rispetto alle macchine permettono di sviluppare meglio i muscoli sinergici (cioè quei muscoli che agiscono appunto in sinergia con altri muscoli al fine di agevolarne il movimento)
  3. i pesi permettono di simulare meglio a livello muscolare ciò che avviene a livello muscolare quando praticate un certo sport
  4. per il gestore della palestra sono meno ingombrati e, soprattutto, meno costosi

Svantaggi dell'uso dei pesi

  1. non permettono di focalizzare l'intensità dell sforzo in quanto questa varia al variare dell'angolo articolare durante il movimento
  2. azionano l'intero gruppo muscolare, non permettendo agevolmente di allenare particolarmente, isolandolo, un certo muscolo piuttosto che un altro
  3. vanno usati con cognizione, prestando attenzione alla postura per evitare infortuni
  4. sono più dispendiosi, in termini di tempo, nella regolazione del peso

Vantaggi dell'uso delle macchine

  1. è possibile mantenere uno sforzo più costante, rispetto ai pesi, durante gli esercizi
  2. consentono di isolare più facilmente un certo tipo di muscolo, migliorando la qualità dell'allenamento
  3. richiedono meno accortezze a livello posturale rispetto ai pesi e sono quini più facili sia da usare ma anche da regolare,
  4. l'elettronica, spesso integrata nelle macchine, permette di monitorare meglio allenamento e risultati

Svantaggi dell'uso delle macchine

  1. l'uso delle macchine rispetto ai pesi ha un grosso limite, dato che sono generalmente molto specifiche non consentono di allenare in maniera completa un certo gruppo muscolare che per essere allenato in tutte le sue componenti richiede una certa quantità di esercizi per ognuno dei quali occorrerà una macchina dedicata con conseguenza una minor efficacia nello sviluppo di tutte le componenti della forza;
  2. questo richiede un maggior dispendio di tempo per voi, mentre per il gestore della palestra si traduce in un dispendio prettamente economico (sono piuttosto costose) e in termini di spazio.
  3. Non pensate che questo riguardi solo i gestori e non vi tocchi, il costo delle macchine e della loro manutenzione (com'è normale che sia) si sgrava su di voi attraverso l'abbonamento alla vostra palestra

Tirando le somme di questo discorso, come probabilmente avrete realizzato voi stessi, possiamo dire che un buon allenamento in palestra non possa prescindere nè dall'uso delle macchine nè da quello dei pesi; in altre parole una palestra ricca di macchine tende ad essere più costosa per voi e richiede, se volete allenarvi bene, che ci dedichiate più tempo. Al contrario una palestra priva di macchine vi pregiudica, se non del tutto ma in maniera importante, di allenare adeguatamente quei muscoli che sono particolarmente difficili da far lavorare fino al punto di sfinimento mediante l'uso dei pesi. Quando scegliete la vostra palestra, quindi, sceglietene una che abbia le macchine giuste (da una parte) per un allenamento davvero completo ed allo stesso tempo dei personal trainer preparati, capaci di supportarvi adeguatamente quando vi allenate coi pesi, per evitare o comunque ridurre il rischio di infortuni.

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