Quali sono i valori nutrizionali dei fagioli

Valori nutrizionali fagioli

In questo post puoi trovare i valori nutrizionali dei fagioli, precisamente di quelli borlotti, ma prima di vedere nel dettaglio quali sono i minerali, le vitamine e tutti gli altri macronutrienti contenuti nei fagioli prendiamoci un attimo per conoscere meglio questi legumi. La pianta appartiene alla famiglia delle leguminose e, contrariamente a quanto ritenga la maggior parte delle persone, è originaria del sud america; questo significa, molto sostanzialmente, che il consumo di questi legumi si è diffuso nel nostro paese solo a partire dal 1600 e, nonostante questo, ha saputo imporsi nei consumi della popolazione tanto che, per fare un piccolo esempio, il consumo dei fagioli è considerato tipico nell'ambito della così detta dieta mediterranea. Nei prossimi paragrafi, oltre a vedere nel dettaglio i valori nutrizionali dei fagioli, vedremo anche quali sono le proprietà benefiche di questi legumi

Valori nutrizionali e proprietà dei fagioli

Le proprietà benefiche dei fagioli sono abbastanza note e riguardano esculsivamente la sfera alimentare;
i fagioli sono infatti alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre, per questi motivi il loro consumo favorisce la regolarità intestinale e, particolare meno noto, riducono il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Essendo anche molto ricchi di ferro il consumo di fagioli, così come di altri legumi, viene consigliato in particolar modo per i vegani o comunque per le persone con problemi dovuti a carenza di questo minerale

Valori nutrizionali e macronutrienti dei fagioli

Macronutrienti fagioli

Valori relativi a 100gr di prodotto
Apporto calorico 143Kcal

 

Carboidrati: 26,2 grammi

 

Proteine: 9,01 grammi

 

Grassi: 0,65 grammi

 

Fibre: 9,00 grammi

 

Zuccheri: 0,34 grammi

Quali sono i minerali contenuti nei fagioli

  1. Calcio: 46mg
  2. Sodio: 1mg
  3. Fosforo: 147mg
  4. Potassio: 436mg
  5. Ferro: 2.09mg
  6. Magnesio: 50mg
  7. Zinco: 0.98mg
  8. Rame: 0.219mg
  9. Fluoro: 2.2mcg
  10. Manganese: 0.453mg
  11. Selenio: 6.2mcg

Quali sono le vitamine contenute nei fagioli

  1. Acido ascorbico (C): 0.8mg
  2. D2+D3: Assente
  3. Colecalcifenolo (D): Assente
  4. Alpha-tocoferolo (E): 0.94mg
  5. Fillochinone (K): 3.5mcg
  6. Colina totale (J): 35.3mg
  7. Beta carotene: Assente
  8. Alfa carotene: Assente
  9. Beta criptoxantina: Assente
  10. Licopene: Assente
  11. Luteina+zeaxantina: Assente
  12. Beta tocoferolo: Assente
  13. Gamma tocoferolo: Assente
  14. Delta tocoferolo: Assente
  1. Retinolo (A): Assente
  2. Vitamina A, IU: Assente
  3. Betaina: 0.1mg
  4. Vitamina A, RAE: Assente
  5. Tiamina (B1): 0.193mg
  6. Riboflavina (B2): 0.062mg
  7. Niacina (B3): 0.318mg
  8. Vitamina B5: 0.21mg
  9. Piridossina (B6): 0.229mg
  10. Acido folico: Assente
  11. Folato alimentare: 172mcg
  12. Folato, DFE: 172mcg_DFE
  13. Folati, totali: 172mcg
  14. Cobalamina (B12): Assente
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