ALIMENTAZIONE
FITNESS
SALUTE
WELLNESS
FOOD

I valori nutrizionali del latte di soia

Valori nutrizionali del latte di soia

I valori nutrizionali del latte di soia li vedremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi, per adesso prendiamoci un attimo per conoscere meglio questo alimento; iniziamo col dire che la soia è un legume e che il latte di soia è tradizionalmente diffuso in Cina, probabilmente anche a causa delle note difficoltà nel digerire il latte da parte dell'etnia asiatica. In occidente il consumo del latte di soia è andato diffondendosi grazie al recente successo della cucina orientale ma anche grazie all'aumento, esponenziale negli ultimi anni, di vegetariani, e più in particolare di vegani, per i quali il consumo di questo "latte vegetale" è particolarmente indicato dal momento che è uno dei pochissimi alimenti non di origine animale a contanere la famigerata vitamina B12 (nello specifico la coblamina), nutriente fondamentale per la salute umana e che facilmente può generare una carenza vitaminica nelle persone che decidono per una dieta vegana.

Valori nutrizionali e proprietà del latte di soia

Le proprietà benefiche per la salute del latte di soia vanno ben oltre il suo essere una discreta fonte di vitamina B12 per le persone che seguono una dieta vegana (particolare comunque di assoluto rilievo); tra i benefici del latte di soia, infatti, troviamo anzitutto quello di essere un latte assolutamente vegetale e quindi privo di elementi come la caseina o comunque di proteine del latte il che non solo lo rende un alimento eccezionale per chi soffre di intolleranza al lattosio ma fa si anche che il latte di soia sia un alimento privo di colesterolo che anzi tende a ridurre la quantità di "colesterolo cattivo" nelle arterie a tutto vantaggio di quello "buono". Inoltre il latte di soia è un'ottima fonte di vitamina E e, quando non zuccherato, ha la capacità di regolare la glicemia, motivo per cui il suo consumo viene consigliato ai diabetici.

Valori nutrizionali e macronutrienti del latte di soia

Macronutrienti latte di soia

Valori relativi a 100gr di prodotto
Apporto calorico 45Kcal

 

Carboidrati: 3,45 grammi

 

Proteine: 2,94 grammi

 

Grassi: 1,99 grammi

 

Fibre: 0,40 grammi

 

Zuccheri: 2,53 grammi

Quali sono i minerali contenuti nei fagiolini

  1. Calcio: 140mg
  2. Sodio: 50mg
  3. Fosforo: Assente
  4. Potassio: 141mg
  5. Ferro: 0,49mg
  6. Magnesio: Assente
  7. Zinco: 0.24mg
  8. Rame: 0.123mg
  9. Fluoro: Assente
  10. Manganese: Assente
  11. Selenio: 2.3mcg

Quali sono le vitamine contenute nel latte di soia

  1. Acido ascorbico (C): 7.2mg
  2. D2+D3: 1.2mg
  3. Colecalcifenolo (D): 47IU
  4. Alpha-tocoferolo (E): 2.52mg
  5. Fillochinone (K): Assente
  6. Colina totale (J): Assente
  7. Beta carotene: Assente
  8. Alfa carotene: Assente
  9. Beta criptoxantina: Assente
  10. Licopene: Assente
  11. Luteina+zeaxantina: Assente
  12. Beta tocoferolo: Assente
  13. Gamma tocoferolo: Assente
  14. Delta tocoferolo: Assente
  1. Retinolo (A): Assente
  2. Vitamina A, IU: 393IU
  3. Betaina: Assente
  4. Vitamina A, RAE: Assente
  5. Tiamina (B1): 0.062mg
  6. Riboflavina (B2): 0.199mg
  7. Niacina (B3): 3.292mg
  8. Vitamina B5: 0.233mg
  9. Piridossina (B6): Assente
  10. Acido folico: Assente
  11. Folato alimentare: 33mcg
  12. Folato, DFE: 32mcg_DFE
  13. Folati, totali: 32mcg
  14. Cobalamina (B12): 1.08mcg