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I valori nutrizionali delle arachidi

Valori nutrizionali arachidi

Prima di scoprire i valori nutrizionali delle arachidi tentiamo di sfatare un falso mito, fra i più duri a morire, che riguarda questo alimento; tipicamente tutti noi consideriamo le arachidi come della frutta a guscio (simili quindi a noci, mandorle, nocciole, etc), in realtà questo è assolutamente errato, infatti le arachidi sono dei legumi e, in quanto tali, somigliano, sotto il profilo nutrizionale, molto più ai fagioli e alle lenticchie che non alle noci e alle mandorle. Questa è anche una buona dritta per tutte quelle mamme che non riescono a far mangiare legumi ai propri figli, usate quindi le arachidi come uno snack estremamente sano e salutare (ovviamente parliamo del prodotto semplicemente tostato e non delle arachidi salate preconfezionate che si possono trovare nei supermercati)

Valori nutrizionali e proprietà delle arachidi

Per prima cosa le arachidi sono un alimento ricco di proteine, per questo vengono abitualmente consumate da vegetariani e vegani che trovano in questi legumi un'ottima fonte di apporto proteinico; per quanto riguarda le vitamine le arachidi sono ricche anche di questi nutrienti, in particolare risulta rilevante l'apporto di niacina (come puoi vedere dalle tabelle coi valori nutrizionali delle arachidi che puoi trovare più avanti). Ma i benefici maggiori per la salute derivano proprio dalla tostura delle arachidi, questo processo, infatti, sembrerebbe (secondo recenti ricerche) liberare una quantità di polifenoli (molecole dal forte potere antiossidante) pari a quello di fragole e mirtilli, allimenti famosi proprio per la loro capacità di preservarci dai segni del tempo e di prevenire alcune particolari forme di tumore. Oltre tutti questi benefici le arachidi presentano anche qualche limite, sono infatti estremamente caloriche e ricche di grassi, motivo per cui andrebbero consumate con moderazione non tanto per quanto riguarda la frequenza (possono essere tranquillamente consumate abitualmente) quanto invece per le porzioni con cui si consumano, che dovrebbero essere sempre modiche.

Valori nutrizionali e macronutrienti delle arachidi

Macronutrienti arachidi

Valori relativi a 567gr di prodotto
Apporto calorico 567Kcal

 

Carboidrati: 16,13 grammi

 

Proteine: 25,80 grammi

 

Grassi: 49,24 grammi

 

Fibre: 8,50 grammi

 

Zuccheri: 3,97 grammi

Quali sono i minerali contenuti nelle arachidi

  1. Calcio: 92mg
  2. Sodio: 18mg
  3. Fosforo: 376mg
  4. Potassio: 705mg
  5. Ferro: 4.54mg
  6. Magnesio: 168mg
  7. Zinco: 3.27mg
  8. Rame: 1.144mg
  9. Fluoro: Assente
  10. Manganese: 1.934mg
  11. Selenio: 7.2mcg

Quali sono le vitamine contenute nelle arachidi

  1. Acido ascorbico (C): Assente
  2. D2+D3: Assente
  3. Colecalcifenolo (D): Assente
  4. Alpha-tocoferolo (E): 8.33mg
  5. Fillochinone (K): Assente
  6. Colina totale (J): 52.5mg
  7. Beta carotene: Assente
  8. Alfa carotene: Assente
  9. Beta criptoxantina: Assente
  10. Licopene: Assente
  11. Luteina+zeaxantina: Assente
  12. Beta tocoferolo: Assente
  13. Gamma tocoferolo: Assente
  14. Delta tocoferolo: Assente
  1. Retinolo (A): Assente
  2. Vitamina A, IU: Assente
  3. Betaina: 0.6mg
  4. Vitamina A, RAE: Assente
  5. Tiamina (B1): 0.64mg
  6. Riboflavina (B2): 0.135mg
  7. Niacina (B3): 12.066mg
  8. Vitamina B5: 1.767mg
  9. Piridossina (B6): 0.348mg
  10. Acido folico: Assente
  11. Folato alimentare: 240mcg
  12. Folato, DFE: 240mcg_DFE
  13. Folati, totali: 240mcg
  14. Cobalamina (B12): Assente